header logo

Non sempre tutto va come vorremmo. Non sempre si riesce a essere ricordati. Può capitare di non incidere, di non essere determinanti ma è importante continuare a perseverare, rimanere caparbi, reagire, facendosi trovare pronti non appena chiamati in causa. 

Maleh e il Lecce

Il percorso di Youssef Maleh in maglia giallorossa è stato caratterizzato da molte più ombre che luci. Lo scorso anno, in 24 presenze ha messo a referto un solo assist, non riuscendo a mostrare a pieno le proprie qualità, forse per un sistema di gioco non particolarmente “indicato” alle sue caratteristiche tecniche oppure per motivi di adattamento con lo stesso ambiente giallorosso. Chi lo sa, ciò che rimane forse è un pizzico di amarezza per non essere riusciti a godere a pieno del potenziale che avrebbe potuto offrire.

In estate la società di via Colonnello Costadura, come prevedeva la clausola del precedente contratto con il suo vecchio club (Fiorentina) una volta raggiunta la salvezza, ha dovuto riscattare il prezzo del suo cartellino per una cifra superiore ai 5 milioni di euro. 

La stagione con l'Empoli

Per i piani tattici del nuovo allenatore D'Aversa, però, il ragazzo non sarebbe più rientrato nelle gerarchie dell'intera rosa e il trasferimento a Empoli (ufficializzato il penultimo giorno di calciomercato), sembrava essere l'occasione favorevole per permettere al ragazzo di trovare maggiore continuità nel corso della stagione, vista anche la presenza del tecnico che lo aveva “lanciato” ai tempi di Venezia, Zanetti. Nonostante l'esonero dell'allenatore e l'arrivo di Andreazzoli, il ragazzo ha sempre dimostrato grande impegno e dedizione, risultando tra gli elementi di maggiore imprescindibilità per il centrocampo toscano.

Come riportato dai nostri colleghi di PianetaEmpoli.it: Maleh sta dimostrando in questo avvio di campionato tutto il suo valore e dinamismo, la sua aggressività sulle seconde palle e la capacità d'inserimento si stanno rivelando elementi determinanti per la manovra azzurra, provando anche, in alcune occasioni, il tiro dalla distanza”.

Maleh con il Lecce
Maleh con il Lecce

Attualmente l'Empoli, occupa il quart'ultimo posto della classifica con 10 punti, ottenendo una serie di risultati utili consecutivi che hanno permesso di svoltare la stagione dopo un avvio complicato, senza vincere nè segnare nelle prime cinque giornate. Questo, è anche dovuto al contributo di Maleh che con le sue prestazioni ha permesso di raddrizzare il campionato dei suoi compagni, ottenendo vittorie sorprendenti come quella contro il Napoli, al Maradoni, nell'ultimo turno. 

Mercato

Tutto questo per il Lecce è un bene, considerando che la clausola contrattuale che lega il calciatore con il suo attuale club, prevede l'obbligo di riscatto da parte di quest'ultimo nei suoi riguardi in caso di salvezza. La permanenza della squadra toscana, pertanto, passerà anche da lui. Riuscirà a essere decisivo, aiutando i compagni al raggiungimento dell'obiettivo finale?

Verona-Lecce, Live Reaction di Pianetalecce al Pipa di Muro Leccese
Scommesse, “betting partner” in Serie A: un fenomeno in crescita