Lecce, è ufficiale: raggiunto un traguardo che mancava dal 2004!

Segnali dal passato: i giallorossi hanno fatto qualcosa che mancava da anni
Il Lecce si scopre granitico. Dopo stagioni in cui la salvezza passava più dai gol fatti che da quelli evitati, i giallorossi stanno sorprendendo tutti con una partenza di campionato all’insegna dell’ordine e della solidità. Il dato è di quelli che fanno alzare le antenne: tre clean sheet consecutivi in Serie A, un traguardo che il club salentino non raggiungeva da febbraio-marzo 2004.
Porta inviolata
Ma non finisce qui. Se allarghiamo lo sguardo alle ultime due giornate dello scorso campionato — contro Torino e Lazio — il Lecce ha mantenuto la porta inviolata per tre partite consecutive (quattro se si conta la sfida Coppa Italia con la Juve Stabia), un filotto da big. Un segnale chiaro: la squadra ha trovato equilibrio, compattezza e una nuova identità.
Leader
Protagonisti? Tutti. Da un Gaspar tornato leader a un Tiago Gabriel affidabile, fino a Wladimiro Falcone che tra i pali sta dando sicurezza e continuità. Merito anche di Giampaolo prima e Di Francesco poi, che hanno saputo cucire addosso al gruppo un abito tattico pragmatico ma efficace.
Se il Lecce continua così, la salvezza potrebbe un obiettivo concreto. Per ora, però, meglio godersi il momento. Silenziosi, solidi e — finalmente — imbattuti.