header logo

Federico ed Eusebio. Il primo il figlio del secondo. Entrambi con una grande passione per il calcio.

La famiglia Di Francesco a Lecce è ormai di casa. Prima l’arrivo di Eusebio, da allenatore dei giallorossi. Quella è stata un’esperienza sfortunata, la sua prima in Serie A, ma anche parecchio formativa. Nel Salento ha lavorato tra le difficoltà di un periodo complicato, ma con grande entusiasmo ed allenando giocatori di sicuro avvenire, come Muriel e Cuadrado.

Dopo quell’avventura sono arrivate tante soddisfazioni, con la storia promozione in A del Sassuolo ed addirittura la semifinale di Champions conquistata con la Roma, eliminando il Barcellona di Samuel Umtiti.

Nell’ultimo periodo, però, Di Francesco senior ha dovuto fare i conti con qualche esonero di troppo. Roma, Sampdoria, Verona e Cagliari. Queste delusioni hanno inciso profondamente sulla sua carriera ed ora, dopo un periodo di stop pare esser deciso a tornare.

Secondo quanto riportato da Sky Sport, infatti. l'ex allenatore giallorosso è il primo nome in ballo per la panchina dello Shanghai Port, squadra cinese che ha tra gli altri Oscar, ex Chelsea, e Paulinho. Per lui si tratterebbe della prima esperienza lontano dall’Italia. A quelle latitudini il calcio sta diventando sempre più una cosa seria e Di Francesco potrebbe portare esperienza e competenza per aumentare la qualità del gioco. 

Ultimamente Eusebio è passato anche da Lecce. Durante la sosta per il Mondiale in Qatar ha assistito ad una sfida amichevole del figlio, chiacchierando amabilmente con alcuni suoi vecchi amici che lavorano nella società giallorossa, tra i quali Gennaro Delvecchio.

Spesso, come rivelato anche da Federico in una recente intervista, i due Di Francesco si confrontano su questioni di campo, con il padre che ovviamente dispensa consigli per il figlio. Adesso forse la Cina, un’esperienza nuova per dimenticare il passato e ritornare in pista, con uno sguardo sempre alla Serie A ed a quello che combina Federico con la maglia del Lecce. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"