header logo

Guido Gallovich, agente di Federico Baschirotto, ha rilasciato un’intervista a TuttoMercatoWeb, raccontando del momento che sta vivendo il difensore centrale giallorosso. L’ex Ascoli ha lavorato duro in questi anni per arrivare a giocare in Serie A ed ora sta riuscendo a togliersi diverse soddisfazioni in questo campionato. 

Federico Baschirotto è una delle rivelazioni di questo campionato che sta giocando ad alti livelli. Partendo dall'inizio, come è nata l'opportunità Lecce?

“E' nata dalla sintesi tra il coraggio e la lungimiranza del Lecce da una parte e la signorile disponibilità dell'Ascoli dall'altra. Una tale combinazione ha permesso che venissero valorizzate le componenti più autentiche dello sport, ossia i sogni ed i meriti di chi lo pratica”.

Baschirotto si sta affermando come uno dei migliori difensori italiani. Fino a qualche anno fa giocava in Serie D. Ti saresti mai aspettato questa scalata nel giro di poco tempo?

"Conoscendo ormai molto bene la solidità mentale, prima ancora che fisica, di Federico non mi stupisce che sia arrivato dov'è ora. Lui è sempre stato realmente convinto di farcela ed ha vissuto il percorso di avvicinamento senza mai preoccuparsi di quanto lontano fosse il traguardo, rimanendo concentrato nel raccogliere lungo la strada tutto ciò che potesse essere proficuo per continuare il cammino". Di questo ne ha parlato anche Andrea Esposito in una recente intervista.

La convocazione nell'Italia di Mancini è stato il coronamento di un sogno. Può diventare in futuro uno dei difensori su cui costruire la prossima nazionale? Qual è stata l'impressione che ha avuto il CT nei giorni in cui ha avuto modo di vederlo dal vivo?

"Non sono a conoscenza delle impressioni di Mancini, né, evidentemente, dei suoi piani per il futuro. Al di là della Nazionale, credo però che, per come interpreta il ruolo di difensore centrale, Federico possa essere un giocatore utile per ogni tipo di situazione".

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"