Grecia in fiamme: partiti canadair e vigili del fuoco da Ciampino e da Brindisi
Attivato un protocollo europeo che prevede un intervento di solidarietà tra Paesi per fronteggiare le emergenze
Gli incendi stanno devastando la Grecia, così le autorità hanno chiesto assistenza e supporto all'Emergency Response Coordination Centre di Bruxelles che, tramite il Dipartimento della Protezione Civile, ha disposto l’invio di due Canadair CL415 del Corpo nazionale e di un contingente di vigili del fuoco per fronteggiare i vasti incendi che da giorni stanno interessando alcune aree del Paese.
I velivoli sono partiti questa mattina da Ciampino, direzione Elefsis per operare nella regione dell’Attica e sono stati attivati nell’ambito del meccanismo europeo di protezione civile come risorse rescEU-IT: attraverso questo protocollo, 2 canadair presenti sul territorio italiano possono essere mandati ad operare all'estero in caso i necessità secondo un criterio di reciproca assistenza. Un intervento simile è già stato attivato, ad esempio, per aiutare l'Italia in altre situazioni.
Il sistema consente di sostenere i Paesi impegnati sul fronte delle catastrofi di entità significativa. I vigili del fuoco invece sono partiti intorno alle 13.00 da Brindisi, impiegati in 32 unità: 2 moduli operativi per l’antincendio boschivo, con 18 unità provenienti da Lombardia e Veneto, 6 unità TAST (Technical Assistence and Support Team), 2 unità COEM (Comunicazione in Emergenza), 5 unità addette alla logistica leggera. A supporto dei piloti, al fine di tenere i necessari contatti con le autorità locali, saranno sul posto anche un funzionario del Dipartimento della Protezione Civile italiana e uno del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.