header logo

In questa stagione, finita con una salvezza meritata e conquistata in modo rocambolesco, le critiche dei tifosi hanno riguardato per lo più il reparto offensivo, colpevole di non gonfiare abbastanza la rete avversaria.Al contrario, centrocampo e difesa, non hanno dovuto incassare i mugugni del popolo giallorosso, nonostante qualche errore di valutazione, con il senno di poi, sia stato commesso anche in quel reparto. 

Oggi vogliamo porre l’attenzione sulla zona nevralgica del campo, analizzando ciò che hanno fatto gli interpreti di quella porzione di terreno di gioco e cosa potrebbe accadere nella prossima stagione.

Capitan Hjulmand ed Alexis Blin sono state le note più liete del centrocampo giallorosso. Il primo si è dimostrato un autentico trascinatore mentre il secondo un equilibratore incredibile. Con loro in campo la difesa era ben protetta e la squadra mai scoperta in fase di ripiegamento. Ora resta da capire il futuro del capitano, il pezzo pregiato del calciomercato giallorosso. Il danese avrà tante richieste e sarà difficile rifiutarle tutte.

Anche Joan Gonzalez ha disputato una stagione positiva, sebbene nel girone di ritorno abbia pagato lo scotto del passaggio dalla Primavera alla prima squadra. Lo spagnolo è giovane, ha ancora tanto da imparare ma possiede le qualità e la personalità giusta per imporsi con maggiore continuità, a partire già dalla prossima stagione.

Un altro che il prossimo anno farà sicuramente parte del nuovo Lecce è Youssef Maleh. Al suo arrivo tutti abbiamo festeggiato perché sicuri di aver finalmente trovato il centrocampista che faceva al caso della squadra giallorossa. Purtroppo, però, probabilmente a causa di una condizione fisica mai ottimale, l’italo marocchino non ha mai brillato e le sue prestazioni spesso non sono state sufficienti. Adesso, con 6 mesi in più di ambientamento ed una preparazione atletica adeguata in estate, ci auguriamo che nella prossima stagione possa regalare gioie, gol ed assist al popolo giallorosso.

Infine, ci sono Kristoffer Askildsen e Thorir Helgason. Il primo tornerà alla Sampdoria e difficilmente verrà riscattato mentre il secondo ha ancora un contratto con il Lecce ma non è sicuro della sua permanenza nel Salento. Entrambi sono stati utilizzati con il contagocce ed hanno avuto poche chance per dimostrare il loro valore.

Nel prossimo campionato, in ogni caso, il Lecce dovrà ripartire dalle sue certezze ed a queste unire giocatori pronti e giovani da lanciare per rendere il centrocampo un reparto all’altezza e competitivo in una Serie A che si preannuncia ancora più difficile dell’ultima vissuta. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"