header logo

Lecce-Pordenone si avvicina inesorabilmente. La partita di venerdì ci dirà se il Lecce è da Serie A e ci permetterà, nel caso di vittoria, di festeggiare l'ennesima promozione di questo glorioso club.

La capolista affronterò l'ultima in classifica, in un testa coda che si preannuncia teso e dall'esito per niente scontato, nonostante i 50 punti di differenza tra le due compagini. 

In questo articolo, però, non vogliamo parlare di formazioni o di tattica, ma solo raccontarvi la prossima partita in 5 numeri, provando ad affidarci alle cifre per smorzare la tensione.

23000) Saranno più o meno tanti i tifosi giallorossi presenti al Via Del Mare, almeno fino a nuove disposizioni da parte della società. Il Lecce sta lavorando per aumentare la capienza e permettere di occupare anche il settore ospiti, ma fino adesso questo è il numero di biglietti venduti. Ci sarà, in ogni caso, un clima pazzesco, con tutto lo stadio che proverà a spingere i giallorossi verso il traguardo sperato. 

3) Forse sarà anche banale ma venerdì servono e sono necessari solo 3 punti. Lecce ed il Salento non vogliono sapere altro. Adesso bisogna vincere, in ogni modo, a tutti i costi. Non è fondamentale nemmeno proporre un calcio divertente, conta solo gonfiare la rete più volte possibile per poi festeggiare al triplice fischio. 

10) Quella di venerdì, con tutti gli scongiuri del caso, potrebbe essere la decima promozione dei giallorossi in Serie A. Questo club negli ultimi 35 anni ha abituato molto bene i suoi tifosi ed ora vuole conquistare questo prestigioso successo, ritornando in uno dei campionati più belli ed importanti del mondo.

31)  Questo dato rappresenta i gol subiti dal Lecce in questa stagione. La formazione di Baroni, nonostante i 2 gol subiti nel finale della sfida di Vicenza, è ancora la meno battuta del campionato e contro il Pordenone sarà fondamentale non subire gol, per colpire poi la squadra di Tedino e vincere la gara. Il Lecce non dovrà farsi prendere dalla frenesia e subire una rete sarebbe il peggior modo possibile per iniziare la sfida. 

71) Se a fine partita il Lecce avrà questi punti sarà certo di aver ottenuto la promozione. Con 71 punti i giallorossi sarebbero anche sicuri di aver vinto il campionato e di poter alzare la coppa che viene consegnata alla capolista. Si tratterebbe di una bella soddisfazione per una squadra che meriterebbe questo premio per continuità di rendimento e capacità dei suoi giocatori. 

 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"