header logo

di Marco Marini e Vittorio Murra

Nelle ultime ore si è diffusa la notizia che David Okereke sia nel mirino del Lecce. Qualche media nazionale ha dato la trattativa per ben avviata, ma la realtà è ben diversa. 

Chi è David Okereke

Classe 1997, 26 anni, l'attaccante di origini nigeriane è un attaccante centrale, all'occorrenza anche esterno d'attacco, che è cresciuto nelle giovanili dello Spezia prima di approdare tra i professionisti chiamato proprio da Stefano Trinchera a vestire la maglia del Cosenza. In prestito una sola stagione in Calabria è riuscito a portare a casa 4 assist e 5 reti prima di vestire poi le maglie di Venezia, Spezia, Bruges e Cremonese. 

Proprio la Cremonese è stato il suo ultimo club. Preso lo scorso anno per rinforzare la Rosa, ha giocato 38 partite tra Coppa Italia e Campionato inanellando 38 presenze, 9 reti e 3 assist. Forte fisicamente, duttile tatticamente (può ricoprire tutti i ruoli in attacco in qualsiasi sistema di gioco), e capace di vedere la porta con regolarità.

Qual è la situazione Okereke-Cremonese

La Serie B ha allontanato la Cremo dai pensieri del centravanti nigeriano che ha chiesto persino di non scendere in campo contro il Crotone in Coppa Italia. Il calciatore non ha usato mezzi termini per dire a tutti, tifosi compresi, che intende giocarsi le sue chance in Serie A. Anche Ballardini ha avuto modo di esprimere un parere sulal vicenda e proprio dopo la sfida di Coppa contro il Crotone: «In questo momento è giusto che scenda in campo chi siamo certi, o quasi, che abbia il piacere di rimanere alla Cremonese. Chi ha la testa che non è così dentro alla squadra (e ci può stare) è giusto che in questo momento resti in attesa di quello che accadrà».

Su di lui è piombato il Besiktas ma le richieste della squadra di Ballardini non sono state soddisfatte. Ad oggi il club lombardo chiede tra i 5 ed i 6 milioni di euro per il suo attaccante, arrivato solo l'estate scorsa dal Club Bruges per 4,5 milioni di euro. 

Il Lecce può prendere Okereke?

Come ribadito più volte dal club, e anche oggi in conferenza stampa da Pantaleo Corvino, il Lecce ha concluso il suo mercato in entrata a meno di clamorose occasioni per le quali il Lecce resta alla finestra.

Spendere 6 milioni su Okereke non è certamente un'occasione. Il calciatore piace al Lecce, soprattutto al suo mentore Stefano Trinchera, ma ad oggi non ci sono proprio le condizioni per intavolare una trattativa. Il Lecce sta alla finestra, come detto prima. Significa che nelle prossime 48 ore, la Cremonese potrebbe decidere di abbassare le sue pretese, per evitare che il calciatore resti contro voglia fino a Gennaio da separato in casa. E' plausibile pensare che il Lecce possa cominciare a ragionare su una cifra che si aggira attorno ai 3 milioni di euro, che poi è anche la cifra più congrua rispetto al valore a bilancio del calciatore.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"