header logo

Roberto D'Aversa ha parlato in conferenza stampa alla vigilia di Atalanta-Lecce, penultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A. 

Assenze e modulo

Se parliamo di esterni possiamo avere problemi anche col 4-2-3-1. Ci saranno delle assenze ma non mi piace creare alibi alla squadra. Le assenze sono opportunità per altri ragazzi. Scenderemo in campo con le nostre caratteristiche, qualcuno può adattarsi in un ruolo diverso. Bisogna giocare una partita importante contro una squadra fisica e tecnica. Le assenze devono spingerci a compattarci alla ricerca della prestazione, il risultato è la conseguenza.

L'assenza di Pongracic

Touba tecnicamente è molto valido, è un mancino che eventualmente giocherebbe a sinistra. C'è anche Blin che può giocare in quel ruolo, con caratteristiche più da costruzione. 

Sansone

Ha avuto un problema al polpaccio, valuteremo con degli esami l'entità dell'infortunio. 

Alternative

Oudin nasce come esterno, Rafia può fare più ruoli, dipende come va la partita. Loro costruiscono con una difesa a tre, quindi i tre davanti molto probabilmente si troveranno più stretti. 

L'Atalanta

Ci auguriamo che sia in una giornata meno fortunata del solito, è una squadra forte allenata da uno degli allenatori più bravi del campionato italiano. Loro vogliono chiudere l'anno con una vittoria in casa, noi vogliamo centrare un risultato positivo nonostante le difficoltà. 

Adattamento 

Ci possono essere giocatori che nascono come terzini ma possono giocare in altri ruoli, sempre lavorando sulle zone di loro competenza. 

Kaba 

A San Siro è entrato molto bene, bisogna valutare, è un giocatore con caratteristiche uniche perché è un giocatore di sostanza. Una cosa è subentrare a ritmi più bassi, diverso è partire dall'inizio. Lui è un diesel, per le sue caratteristiche è meglio partire dall'inizio. Se può garantirci la qualità che ha fatto vedere a San Siro può partire dall'inizio. 

Kaba e Calhanoglu

Listkowski e possibili esordienti

Listkowski si sta allenando bene, qualcuno che ha giocato meno partirà dall'inizio, ma non voglio dare vantaggi all'avversario.

Dorgu

Lui è uno di quei calciatori che possono giocare in una posizione diversa, può partire più alto piuttosto che più in basso. Lo stesso discorso può valere anche per Venuti e Gendrey, sono giocatori che possono giocare in altri ruoli ma sempre nelle zone di loro competenza. 

La partita con l'Inter

Con un pizzico di convinzione potevamo trovare il pareggio a fine primo tempo, soprattutto contro una squadra che pagava un po' di stanchezza ed era meno brillante. Abbiamo creato tante situazioni che potevamo sfruttare. Non siamo fortunati, è vero che prendiamo gol su punizione ma quella punizione non c'era. Se ragiono su alcune partite come quelle contro Milan, Inter e Juventus sicuramente dobbiamo migliorare ma ci sono anche alcune situazioni su cui possiamo recriminare. Contro squadre così non possiamo permetterci di fare degli errori per portare a casa un risultato positivo. 

Palle inattive 

L'Atalanta è una squadra molto più strutturata di noi e ha subito più di noi di testa, questo significa che bisogna considerare anche la qualità degli avversari. Sulle palle inattive si può migliorare con il lavoro o migliorando alcune situazioni. 

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Atalanta-Lecce, giallorossi in emergenza: Sansone e Almqvist fuori dai convocati