header logo

Fiorentina e Lecce saranno impegnate il prossimo weekend per l'incontro di campionato valevole per la seconda giornata. Entrambi sono reduci da una vittoria, rispettivamente contro Genoa e Lazio , e l'obiettivo è quello, sicuramente, di dare continuità ai risultati ottenuti in questo inizio di campionato.

A Firenze, le due squadre si sono affrontate in campionato, tra Serie A e Serie B, 17 volte e il bilancio non è favorevole ai giallorossi: il dato infatti registra solo 4 vittorie e 4 pareggi mentre i restanti 9 incontri sono stati vinti dalla compagine Viola.

A eccezione delle prime due partite, risalenti addirittura alle stagioni 1929/30 e 1930/31 e terminate con una vittoria in favore della formazione toscana e un pareggio, tutte le altre sfide si sono giocate nella massima divisione. Il primo incontro, risale alla stagione 1985/86 e terminò con una vittoria per la Fiorentina con il punteggio di 3-1 e con rete di Palese per i giallorossi; nel 1988/89 arrivò un pareggio: 1-1 con reti di Barbas per i salentini e Cucchi per la Viola; nella stagione successiva, vince ancora la Fiorentina con un netto 3-0 mentre in quella dopo arrivò un pareggio a reti bianche; nel 1997/98 arrivò una pesante sconfitta per i giallorossi, allenati quell'anno da Prandelli: 5-0! Nel 1999/00 i giallorossi uscirono nuovamente sconfitti con un altro 3-0 mentre in quella dopo persero nuovamente ma con il punteggio di 2-0; la prima vittoria dei salentini nel Capoluogo toscano risale alla stagione seguente quando, grazie alle reti di Vugrinec e Chevanton, riuscirono a rimontare l'iniziale vantaggio dei padroni di casa messo a segno con Di Livio; nel 2004/05 la Fiorentina torna a vincere con un perentorio 4-0 e in quella seguente la storia non cambia: 1-0 con gol di Toni; nel 2008/09 il Lecce torna a vincere, con il punteggio di 2-1 e reti di Giacomazzi e Castillo; nel 2010/11 finì 1-1 mentre nella stagione successiva i giallorossi vinsero grazie al gol di Di Michele su calcio di rigore; nel 2019/20 i ragazzi di Liverani vincono, ancora di misura, grazie al gol di La Mantia; infine nella stagione precedente, l'autogol di Gallo decise l'incontro in favore della Viola.

In Coppa Italia, invece, le due formazioni si sono affrontate in una sola occasione risalente alla stagione 1998/99 e l'incontro terminò 1-0 in favore della Fiorentina, grazie al gol decisivo di Batistuta.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"