header logo

Il caldo pazzesco in Puglia sta oltrepassando i 40 gradi e i circa 140 dipendenti dei McDonald’s di Bari e di Casamassima, in vicinanza per ore con friggitrici e altre strumentazioni che tendono a riscaldare eccessivamente nelle cucine, domani sciopereranno per contestare contro “l'assenza di un impianto di condizionamento adeguato”. Lo sciopero è indetto dalla Filcams Cgil e dalla Cgil metropolitana e provinciale del capoluogo pugliese.

Si sono registrati diversi casi di malori tra il personale che lavora con temperature allucinanti - spiega Domenico Ficco, segretario della Cgil Bari - e anche quando si è tentato di aggiungere dei condizionatori portatili l’impianto elettrico non ha retto”. I sindacati esigono “con urgenza la chiusura al pubblico nelle giornate da bollino rosso e il relativo ricorso alla cassa integrazione per lavoratrici e lavoratori così come previsto dalle ultime disposizioni Inps fino a quando non sia possibile in intervento tecnico risolutivo”.

Domani a fermarsi saranno i lavoratori delle società Rm e Hb, esercenti marchio McDonald’s, che saranno in presidio dalle ore 18.30 alle ore 20.30 dinanzi ai punti di Bari, in via Sparano, e dalle ore 21 alle ore 23 a Casamassima, nel parking del locale che si trova a venti chilometri dal capoluogo pugliese.

I sindacalisti Ficco e Antonio Miccoli, segretario generale Filcams Cgil Bari, evidenziano che “la categoria denuncia da anni la mancanza di un sistema di aria condizionata adeguato nei ristoranti e soprattutto nelle cucine. Le attuali temperature proibitive stanno determinando frequenti malori fra il personale”.

Al momento in Puglia nient'altro si muove ma non è da escludere che nei prossimi giorni potrebbero aderire allo sciopero anche i dipendenti McDonald’s dei ristoranti di Lecce (Via Salvatore Trinchese) e Surbo (Via Benzi) e di Brindisi (Viale Caduti di via Fani).

link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
link agli appuntamenti di Pianetalecce su Google Calendar
canale twitch di Pianetalecce
canale twitch di Pianetalecce
"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti