header logo

“Cremonese in casa su Okereke. Poi un tiro di Martinez Quarta, sempre in casa, con la Fiorentina. Il pallone ha preso una traiettoria strana, difficilissima. Quella su Muriel è bellissima, ma in quel momento non mi avrebbero mai segnato: ero carichissimo, molto arrabbiato. Avrei preso di tutto”.

Quando lo abbiamo intervistato, qualche settimana fa, Wladimiro Falcone ha risposte così alla domanda riguardante le parate più belle realizzate nella stagione appena trascorsa in maglia giallorossa.

Oggi vorremmo compiere noi una carrellata di parate del portiere ex Cosenza, tornato alla base dopo il prestito al Lecce. È noto a tutti ormai che l’estremo difensore è ritornato alla Sampdoria, club proprietario del suo cartellino che, proprio ieri, ha investito circa 1.2 milioni di euro per riprenderlo dopo un anno di Salento.

Falcone ha salvato il Lecce in tante occasioni e, oltre a quelle citate da lui, in questo articolo vorremmo ricordare altri super interventi che abbiamo ammirato e che ci hanno fatto battere il cuore. 

Di sicuro la parata di Monza rappresenta il momento più indimenticabile della sua esperienza salentina anche perché, nonostante la fama di pararigori, quello è stato il suo unico penalty neutralizzato in giallorosso. Andando a ritroso ci viene in mente l'intervento nel finale contro lo Spezia, in uno scontro diretto di vitale importante, o quello su Milinkovic-Savic nel match dell’Olimpico contro la Lazio. Una parata miracolosa che quasi ci aveva illuso e fatto credere che avremmo battuto i biancocelesti.

A dire il vero, già nella prima sfida contro l’Inter, l’esordio assoluto suo e del Lecce al Via Del Mare in Serie A, Falcone si era distinto per interventi fuori dal comune. Quella volta si è dovuto arrendere al gol di Dumfries all’ultimo minuto mentre a Monza ha sbarrato la strada, chiuso la saracinesca ed evitato ogni tiro, anche quello dagli undici metri.

Ci mancheranno i suoi interventi miracolosi ed i suoi riflessi pronti. È stato un anno positivo per tutti e l’augurio è quello di ritrovarsi il prossimo anno di nuovo in Serie A, un palcoscenico che meritano sia il Lecce che Wladimiro Falcone. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"