header logo

In tre giorni di calciomercato Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera hanno chiuso tre operazioni incredibili per rafforzare la difesa, forse il reparto più incompleto in questo inizio di stagione.

Alla corte di Baroni sono arrivati Marin Pongrancic, Samuel Umtiti e Giuseppe Pezzella, profili di livello che hanno alzato nettamente la qualità della retroguardia giallorossa.

Tutti e tre, oltre ad avere esperienza nei 5 top campionati europei, possono vantare anche diverse presenze in Europa con maglie prestigiose.

Il centrale croato, in prestito dal Wolfsburg ma lo scorso anno al Borussia Dortmund, in totale ha disputato 11 partite in Champions League tra gironi e qualificazioni, sia con la maglia del Lipsia che con i gialloneri. 

Samuel Umtiti, dal canto suo, non ha bisogno di presentazioni. Il calciatore francese, campione del mondo in carica con i Blues, tra Lione e Barcellona è sceso in campo 29 volte in Champions League, giocando fase a gironi a qualificazioni alla competizione. Come detto in altre occasioni, il centrale classe ’93 è clinicamente guarito ma ha bisogno di una riatletizzazione per poter scendere in campo e fare la differenza come un tempo. Di certo per il Lecce si tratta di un colpo sensazionale, senza precedenti, che sarà ricordato per sempre. Umtiti porterà esperienza e leadership nello spogliatoio giallorosso ed i tanti giovani presenti in rosa potranno imparare da lui. 

Infine, anche Giuseppe Pezzella, nella scorsa stagione con la maglia dell’Atalanta, ha collezionato 3 presenze in Champions League, gustando il dolce sapore della competizione per club più importante del mondo. 

Oltre a loro, il reparto difensivo può contare su Baschirotto, Gendrey, Gallo e Frabotta sugli esterni e Cetin, Dermaku e Tuia al centro. Il Lecce ha completato la difesa con innesti importanti ma ora toccherà a Baroni mettere insieme una squadra solida e compatta che possa giocarsela con tutti e conquistare la salvezza. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"