header logo

La notizia è arrivata l’altro ieri ed è stata accolta con entusiasmo e soddisfazione sia dal popolo salentino che dalla società di Via Costadura, spesso troppo criticata per la poca attenzione, a detta dei detrattori, verso i calciatori italiani.

Il Lecce, in ogni caso, ha permesso ad Antonino Gallo, Federico Baschirotto, Wladimiro Falcone e Lorenzo Colombo di conquistare una convocazione nella Nazionale maggiore, sebbene tutti e 3 i giocatori di movimento parteciperanno solo allo stage d’allenamento in programma presso il C.T.F di Coverciano. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

Oggi, però, vogliamo parlare anche del primo e, fino ad ora, unico calciatore del Lecce che ha vestito la maglia azzurra prima dei fantastici 4 di questa stagione. Dobbiamo, quindi, tornare indietro nel tempo, precisamente alla stagione 2004-2005, quella nella quale il Lecce di Zeman incantava le platee in ogni stadio d’Italia anche grazie al contributo continuo e costante di Marco Cassetti sulla fascia destra.

Il laterale di origini lombarde è stato reinventato dal tecnico boemo che, così facendo, gli ha permesso di esprimersi al meglio ed arrivare a ricevere una convocazione dall’Italia ed una chiamata dalla Roma.

Cassetti ha disputato in totale 5 gare con la Nazionale italiana, ma quando vestiva la maglia giallorossa è stato convocato per 2 amichevoli, giocate entrambe nel 2005. La prima a Padova contro l’Islanda è terminata 0 a 0, mentre la seconda contro l’Ecuador è finita 1 a 1. In queste sfide Cassetti ha trovato discreto spazio ma soprattutto ha rotto il cosiddetto vetro di cristallo che, prima di allora, non aveva permesso a nessun calciatore del Lecce di indossare la casacca azzurra.

Dopo 17 anni dall’ultima volta, finalmente torniamo a parlare di giallorossi che vestiranno la maglia dell’Italia e questo rappresenta certamente un segnale dell’ottimo lavoro che si sta facendo in questi anni, sempre alla ricerca di calciatori che garantiscano un presente ma soprattutto un futuro a questo club. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"

💬 Commenti