header logo

“E se il campionato fosse iniziato solo 10 giornate fa?”, abbiamo letto questo commento sotto ad un nostro articolo e lo abbiamo preso come spunto per andare a vedere la classifica delle ultime 10 giornate, quelle nelle quali in effetti il Lecce di Baroni ha accelerato, svoltando di fatto la sua stagione.

I giallorossi nelle ultime 10 partite hanno conquistato 18 punti e, tenendo conto solo di queste giornate, si troverebbero al quarto posto in classifica, grazie a 5 vittorie, 3 pareggi e 2 sole sconfitte, contro Verona e Salernitana. Il Lecce in queste 10 sfide ha segnato 14 gol e ne ha subiti 10, praticamente uno a gara.

Al primo posto di questa particolare classifica troviamo il Napoli di Spalletti. In effetti, gli azzurri stanno disputando un campionato a parte ed hanno totalizzato 27 punti in queste ultime 10 gare, perdendo soltanto contro l’Inter nel big match al ritorno dalla sosta.

Davanti al Lecce, poi, troviamo Inter e Juventus, rispettivamente con 23 e 22 punti, mentre tutte le altre sono posizionate dietro ai giallorossi. Anche formazioni come Monza, Roma ed Atalanta, che tanto bene stanno facendo nell’ultimo periodo, hanno avuto comunque un rendimento inferiore rispetto a Hjulmand e compagni.

Come detto, le ultime 10 sfide sono state quelle della svolta e in due di queste i salentini hanno affrontato l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. È sempre molto difficile ottenere una vittoria contro gli orobici, ma addirittura riuscire batterli due volte nello stesso campionato sembrava utopia solo lo scorso anno. Il Lecce, però, ce l’ha fatta. Con caparbietà ed un filo di sana incoscienza, che pare stia caratterizzando la stagione della truppa di Baroni.

Ora in casa arrivano gli scontri diretti, le gare fondamentali per ottenere i punti che separano i giallorossi dalla salvezza. Gli ultimi sforzi e poi si potrà pensare al futuro, anche sognando in grande. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"