header logo

Dopo 5 giornate a secco, il Lecce ha ritrovato il gol contro il Napoli, mentre con Samp e Milan ha impensierito più di una volta la retroguardia avversaria. Nonostante un trend in crescita, resta sempre un dato allarmante: 2 gol in 8 match, ovvero quelli di Di Francesco e Ceesay.

La fase offensiva è il punto debole del Lecce? Complessivamente, i numeri dicono di no.
I giallorossi hanno segnato 26 volte in questo campionato, così come le dirette rivali Spezia e Verona. L'Empoli, che si può considerare ormai fuori dalla mischia, addirittura vanta un gol in meno.
Certamente, in confronto alla difesa, l'attacco è maggiormente sotto i riflettori, poiché il reparto arretrato ha subito appena 38 reti, davvero poche.

Le difficoltà della fase offensiva sono imputabili esclusivamente all'attacco? Nuovamente, i numeri dicono di no. Come anticipato, il Lecce segna quanto le rivali e, andando nello specifico, il tridente in percentuale ha segnato quasi tutti i gol, quindi non può dirsi insufficiente.
Togliendo le realizzazioni di Strefezza (7), Ceesay (5), Colombo (4), Di Francesco (2) e Banda (1), il Lecce ha solo altri tre marcatori: Blin (1), Gonzalez (1) e Baschirotto (3).

In pratica, la squadra di Baroni, che complessivamente segna quanto le altre in lotta per salvarsi, trova la porta pressoché solo con l'attacco. A questo punto, un problema realizzativo, se esiste, non è da imputare esclusivamente al reparto offensivo. 
Il centrocampo del Lecce segna davvero poco. Hjulmand, Askildsen, Helgason e Maleh non hanno mai trovato la gioia del gol e questo è un motivo che ha spinto l'allenatore toscano a spostare in quel reparto Oudin.

Il francese, che ha sofferto un intoccabile Strefezza nel suo ruolo di esterno d'attacco, è alla seconda presenza da titolare ed i suoi compiti al fianco di Hjulmand e Blin sono tendenzialmente offensivi.
Un chiaro tentativo di trovare gol da un reparto poco prolifico. I numeri in fase realizzativa dell'attacco del Lecce sono in linea, quelli del centrocampo sono perlomeno allarmanti.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"