header logo

Como e Lecce è stata una grande classica del campionato di Serie B a cavallo tra gli anni 70 e gli anni 80.

L’ultimo precedente disputato nei pressi del lago risale alla sesta giornata della stagione 2012-2013, la prima del Lecce in Serie C. In quell’occasione i giallorossi avrebbero meritato la vittoria ma il direttore di gara ha compromesso la sfida con decisioni errate. 

I giallorossi, in ogni caso, non hanno mai battuto il club lariano in quel di Como e la compagine di Baroni dovrà quindi provare a compiere questa impresa.

In totale il Lecce ha affrontato i lombardi in 10 occasioni, riuscendo ad ottenere solo 2 pareggi e ben 8 sconfitte, con 4 gol fatti e 18 subiti.

L’ultima volta in Serie B risale alla stagione 1994-1995 ed ha visto la vittoria dei comaschi per 1 a o grazie alla rete di Lomi. Quello era il Lecce di Reja, con in attacco Ayew. Quel giorno in campo per i giallorossi c’era anche l’attuale direttore sportivo dei salentini Stefano Trinchera.

La prima sfida in assoluto giocata a Como invece è terminata 4 a 0 per i padroni di casa e si è giocata nella stagione 1948-1949.La tradizione, quindi, non è dalla parte del Lecce, che dovrà sfatare un tabù che dura da 80 anni se vuole mantenere la vetta della classifica.  

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"