Lecce, manca soltanto un gol
I giallorossi sono vicini ad eguagliare la scorsa stagione con Marco Baroni in panchina
Il Lecce di Marco Baroni lo scorso anno, soprattutto in un certo periodo del campionato, ha faticato parecchio a trovare la via del gol. Dopo la vittoria contro l’Atalanta, un successo che in teoria avrebbe dovuto avvicinare i giallorossi alla salvezza, la squadra gialorossa è entrata in tunnel senza via d’uscita, con tante partite nelle quali non solo segnava ma non tirava nemmeno in porta.
I numeri dello scorso anno
In ogni caso, in tutta la scorsa stagione, nelle 38 partite di Serie A, il Lecce ha siglato 33 reti, con i due centravanti che in totale hanno realizzato 11 gol: 6 Assan Ceesay e 5 Lorenzo Colombo.
Il goleador dello scorso campionato, però, è stato Gabriel Strefezza, che specie nel girone d’andata ha illuminato il Via Del Mare con marcature anche di discreta bellezza e tirato la caretta in fase realizzativa, totalizzando in tutto 8 reti.
I numeri di questa stagione
Adesso, a 2 giornate dalla fine, il Lecce di Roberto D’Aversa prima e Luca Gotti poi ha segnato 32 gol, uno in meno rispetto alla Serie A 2022/2023. I suoi due bomber hanno realizzato in coppia 12 reti: 7 Nikola Krstovic e 5 Roberto Piccoli, con quest’ultimo che si è visto annullare diversi gol, su tutti quello allo scadere contro il Milan.
Contro Atalanta e Napoli non sarà semplice migliorare questi numeri ma la squadra di Gotti dovrà provarci. Rispetto al passato, infatti, è peggiorato il dato relativo alle reti incassate e, di conseguenza, è necessario quantomeno migliorare quello riguardante le segnature all’attivo. Il prossimo anno, in ogni caso, si dovrà lavorare anche su questo aspetto, cercando qualche calciatore che riesca a segnare con regolarità ed a rimpolpare il bottino delle reti segnate. A calcio, in fondo, si vince facendo gol.