header logo

Pierluigi Collina, presidente del Comitato Arbitrale FIFA, ha rilasciato una lunga intervista nella quale ha parlato anche del maxi recupero che si è deciso di adottare in questi Mondiali: 

Abbiamo in media una decina di minuti a partita, con un caso eccezionale come la partita Iran-Inghilterra, che ha avuto 23 minuti di recupero. Bisogna ricordare però che il portiere iraniano si è infortunato ed è stato curato per circa 11 minuti in totale, nel primo tempo. Poi nella ripresa, c’è stato un giocatore inglese infortunato per tre minuti, quindi 14 dei 23 minuti sono stati per questi due specifici eventi. Oltre a ciò, dobbiamo ricordare che sono stati segnati otto gol e c’è stata una revisione al VAR. Quindi ci sono stati molti episodi che hanno portato a così tanti minuti di recupero.

I festeggiamenti per i gol sono un momento di gioia, ma ci vuole un bel po’ di tempo per festeggiare. E per gli avversari ci sono meno possibilità di giocare. Quindi, va considerato anche il tempo impiegato per la celebrazione del gol, e poi ovviamente il VAR, sia quando c’è un ritardo nella ripresa del gioco a causa di un controllo effettuato dagli ufficiali di gara sia per la revisione quando l’arbitro va al monitor. Per rivedere qualsiasi episodio, ovviamente, ci vuole tempo, e questo tempo deve essere recuperato.

Se guardiamo indietro a quattro anni fa in Russia, la media dei tempi di recupero concessi durante il torneo era di sei minuti e mezzo e questo ci rende abbastanza contenti del risultato. La questione delle partite che durano anche meno di 50 minuti di tempo effettivo è un tema che affrontiamo da tempo. La gente vuole veder giocare a calcio. Quindi già in Russia, abbiamo chiesto agli arbitri di calcolare il tempo di recupero in modo più accurato. E questa raccomandazione è stata ribadita qui.

Abbiamo individuato alcuni episodi specifici che dovrebbero essere considerati in modo accurato, in particolare il tempo per gli infortuni dei giocatori che era stato calcolato su un periodo standardizzato: un minuto. E sappiamo che ci sono molti infortuni che richiedono più di un minuto per essere curati. Un altro punto sono le sostituzioni. In passato, ogni cambio richiedeva 30 secondi di recupero. Con le dieci sostituzioni e le sostituzioni multiple all’interno di uno slot, non possiamo semplicemente dire: tre sostituzioni, uno slot quindi un minuto e mezzo. Ovviamente è probabilmente meno di un minuto e mezzo, ma più di 30 secondi. Quindi si deve calcolare quanto far recuperare con precisione e a seconda dei casi. 

Direi che abbiamo avuto un riscontro positivo, in particolare, dal pubblico, non c’è stata alcuna reazione negativa. La gente è qui per guardare le partite, per divertirsi e gli piace il calcio. Vorrebbero averne di più. È come assistere a un concerto: sei felice e chiedi il bis al cantante. Penso che sia importante offrire agli spettatori allo stadio e in televisione un bello spettacolo, un buon intrattenimento”.

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"