Lecce, a Ferragosto la nuova copertura del Via del Mare
L'aggiornamento sui lavori allo stadio nel servizio di TGR Puglia
Sempre più nel vivo i lavori che cambieranno il volto dello stadio Via del Mare di Lecce, garantendo ai tifosi un impianto più moderno e, soprattutto, coperto.

Il progetto
Il progetto di riqualificazione dell'impianto è un intervento ambizioso che prevede, per la prima volta nella storia una copertura integrale di tutti i settori e un restyling complessivo delle strutture interne ed esterne. Ciò comprende impermeabilizzazione dei gradoni, manutenzione straordinaria della Tribuna Est, sostituzione dei seggiolini, rifacimento del manto erboso e del sistema di irrigazione, oltre alla riorganizzazione di bar, area hospitality, servizi igienici, uffici, primo soccorso, mixed zone e area snack.
Il costo
La realizzazione del restyling è finanziata con 36 milioni di euro provenienti dai fondi destinati ai Giochi del Mediterraneo 2026, che vedranno Lecce tra le città protagoniste dell’evento sportivo.
Come procedono i lavori?
La posa della nuova copertura sarà completata in tempo per l’inaugurazione dei Giochi del Mediterraneo. Il cantiere è aperto dallo scorso 29 settembre ed i lavori procedono spediti nonostante gli iniziali intoppi. Le operazioni procedono ininterrottamente dal lunedì al venerdì, dalle 7 alle 15, con sospensione nelle 24 ore precedenti le partite casalinghe.
Le parole del responsabile dell'appalto
Intervistato ai microfoni di TGR Puglia, il responsabile dell’appalto per la copertura Angelo Contessa chiede ai tifosi pazienza. Poi spiega: “In questi giorni stiamo rimuovendo tutte le interferenze, tutte quelle tubazioni che potrebbero dare fastidio alla posa dei plinti che dovranno sostenere la copertura".
La posa della copertura
La posa della copertura, come riportato nel servizio, è prevista entro l’estate, a cavallo di Ferragosto in tempo per l’inaugurazione dei Giochi del Mediterraneo. La demolizione dell’attuale copertura in tribuna centrale, invece, avverrà a marzo in concomitanza con la pausa di campionato per la nazionale e sfruttando le partite in trasferta della squadra giallorossa.








