header logo

Domani sera allo stadio “Moccagatta” di Alessandria andrà di scena la sfida tra i padroni di casa ed il Lecce di Baroni. 

In totale le due formazioni si sono affrontate per 3 volte, con 2 vittorie ottenute dai grigi ed un pareggio.

La prima contesa risale ad un gara di Serie B della stagione 1948/49. In quell'occasione i padroni di casa hanno battuto il Lecce per 4 a 0, in una sfida senza storia. Quella gara è stata l'unica giocata in Serie B dalle due compagini. 

La seconda sfida, invece, ha aperto la stagione 1952-1953. Il Lecce ha perso anche quella gara per  3-0 ed in quella partita Anselmo Bislenghi ha preso un cartellino rosso. 

Nella storia recente, poi, tutti ricorderanno la sfida play off del 4 giugno 2017. Dopo l'1 a 1 dell'andata i giallorossi di Rizzo hanno provato in tutti i modi a conquistare l'accesso alle semifinali, ma in quella partita la porta di Vannucchi sembrava stregata.

 Il Lecce ha colpito una traversa con Mancosu ed ha sprecato mille palle gol, anche per merito di un portiere avversario in giornata di grazia. Alla fine nella lotteria dei rigori è stato decisivo l'errore dal dischetto di Ciancio, che ha di fatto cancellato le ambizioni promozione dei giallorossi. Gli uomini di Pillon, in ogni caso, hanno poi perso la finale contro il Parma e sono riusciti a conquistare la promozione 4 anni dopo. 

Alessandria, quindi, rappresenta un campo difficile per i giallorossi. Gli uomini di Baroni dovranno spingere il cuore oltre l'ostacolo per portare a casa tre punti preziosi e sfatare questo tabù che dura da quasi 80 anni. 

 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"