Accadde oggi: quando il Lecce di Esposito fermò i fenomeni del Milan
GOL NEL RECUPERO
Ci sono notti che non si dimenticano, anche se ormai sono passati 13 anni.
Ci sono notti in cui si esce dallo stadio fieri della scelta che si è compiuta tempo prima, della volontà di tifare la squadra della propria terra nonostante questa non possegga campioni e non lotti mai per Scudetto o Champions League.
Il 9 novembre del 2008, il Lecce di Mario Beretta ha affrontato il Milan dei fenomeni. In campo per i rossoneri c’erano Kakà, Ronaldinho, Pato, Zambrotta, Seedorf e tanti altri giocatori ma alla fine la partita è terminata in parità, 1 a 1, grazie ad un gol a tempo scaduto di Andrea Esposito, difensore centrale salentino doc.
Quella partita è ancora viva nella mente e nel cuore di tanti tifosi giallorossi. Non si può dimenticare facilmente un gol segnato nel recupero, specie se contro una grande squadra.
Alla fine quel Lecce è retrocesso ma poco importa: quel 9 novembre a testa alta da quello stadio sono usciti solo i tifosi che hanno il cuore mezzo giallo e mezzo rosso.
Ecco di seguito il tabellino dell’incontro:
LECCE (4-4-2): Benussi; Polenghi (dal 33’ s.t. Esposito), Stendardo, Diamoutene, Antunes; Munari (dal 13’ s.t. Ardito), Giacomazzi (dal 21’ s.t. Caserta), Zanchetta, Ariatti; Cacia, Tiribocchi. (Rosati, Konan, Fabiano, Castillo). All: Beretta
MILAN (4-3-2-1): Abbiati; Zambrotta, Bonera, Favalli, Jankulovski; Flamini (dal 34’ s.t. Pato), Gattuso, Seedorf; Kakà, Ronaldinho (dal 39’ s.t. Emerson); Borriello (dal 34’ s.t. Inzaghi) (Dida, Kaladze, Antonini, Shevchenko). All: Ancelotti
ARBITRO: Bergonzi di Genova
NOTE – Spettatori paganti 23.955 per un incasso di euro 670.617,00; abbonati 5.703 per una quota di euro 76.715,17. Ammoniti Favalli, Bonera, Stendardo, Diamoutene, Giacomazzi per gioco scorretto; Esposito per c.n.r. Angoli 3-3. Recuperi 1’ p.t. e 5’ s.t.