header logo

Mentre procede la preparazione per l'ultima amichevole contro la Bosnia prima della partenza per la Germania, il commissario tecnico Luciano Spalletti ha ufficializzato i numeri di maglia dei 26 convocati.

Ci sono alcune similitudini con i numeri di EURO 2020 anche se non tutti i giocatori che tre anni fa hanno conquistato il titolo e sono stati richiamati hanno confermato il numero usato l'ultima volta.

Si tratta però di una parte dei convocati; sono infatti solo in dieci i giocatori che andranno in Germania come campioni in carica effettivi, mentre i restanti sedici non erano stati scelti da Mancini tre anni fa.

Tante squadre rappresentate

C'è anche molta varietà di squadre rappresentate, su tutte l'Inter con 5 giocatori convocati (con Acerbi escluso a causa dell'infortunio); seguono la Juventus e la Roma, entrambe con 4 giocatori in azzurro.

A seguire vengono poi Napoli e Torino, 2 giocatori per squadra, con Genoa, Lazio, Bologna, Verona, Atalanta, PSG, Arsenal e Tottenham tutte con un solo giocatore chiamato a rappresentare gli azzurri.

Nessun giocatore del Lecce è stato convocato da Spalletti per EURO 2024, facendo datare così l'ultima convocazione in Nazionale di un giocatore giallorosso al 18 marzo 2023, quando venne chiamato Wladimiro Falcone

I numeri scelti dal CT

I numeri scelti dalla FIGC e da Spalletti sono: 

1 Gianluigi Donnarumma

2 Giovanni Di Lorenzo

3 Federico Di Marco 

4 Alessandro Buongiorno

5 Riccardo Calafiori 

6 Federico Gatti

7 Davide Frattesi

8 Jorginho

9 Gianluca Scamacca 

10 Lorenzo Pellegrini 

11 Giacomo Raspadori 

12 Guglielmo Vicario

13 Matteo Darmian 

14 Federico Chiesa

15 Raoul Bellanova

16 Bryan Cristante

17 Gianluca Mancini

18 Nicolò Barella

19 Mateo Retegui

20 Mattia Zaccagni

21 Nicolò Fagioli

22 Stephan El Shaarawy

23 Alessandro Bastoni

24 Andrea Cambiaso

25 Michael Folorunsho

26 Alex Meret

Prima di Italia-Bosnia, la Nazionale che non inganna nessuno
Ufficiale - Cannavaro non è più l'allenatore dell'Udinese. Al suo posto...