header logo

Fabio Liverani, ex tecnico del Lecce, ha parlato ai microfoni di TuttoMercatoWeb delle squadre del suo passato da allenatore, tra le quali anche il Lecce di Saverio Sticchi Damiani, che ha appena cambiato allenatore scegliendo di affidare la panchina a Marco Giampaolo. 

Le piace il progetto Parma?

La squadra ha grande qualità, soprattutto nei giovani, ma non ha esperienza. Ci sono dei talenti che diventeranno molto forti, giocatori importanti, ma ora questo aspetto che fa guadagnare in freschezza può far perdere qualche punto. Il percorso di Krause è bello, giusto, fatto di ricerca di giovani di qualità, di strutture all'avanguardia... Il Parma è in buonissime mani, la proprietà è solida, sono persone rispettose. Ha imboccato la strada giusta.

Sohm a Parma quest'anno può fare il salto di qualità? 

L'ho voluto fortemente io, per me era già straordinario ai tempi perché è forte tecnicamente, strutturato. Maturerà in questa stagione, può diventare da big.

Si intravedevano già anche le qualità di Adorante?

Sì, aveva bisogno solo del suo tempo per maturare, avere minutaggio, mettersi in condizione di giocare con i grandi. Sa fare gol, è intelligente e ha una qualità, che è quella di volersi migliorare. Lo troveremo sicuramente più forte tra un po' di tempo.

Fabio Liverani

Il Cagliari invece sembra aver trovato la quadra.

Forse la frase è un po' eccessiva... Sta facendo il suo campionato, la piazza è molto legata alla terra, è molto umorale, basta poco per deprimersi e avere pensieri negativi così come per esaltarsi. Sanno che devono lottare, sanno che la salvezza possono raggiungerla anche all'ultima giornata, le altre hanno forza e qualità, sarà difficile. Ci sono momenti positivi e negativi, ma è così per tutti, chi li supererà con serenità sarà più bravo degli altri.

Lecce e la scelta Giampaolo 

Quando parlo di Lecce per me è sempre difficile, è la piazza a cui sono più legato, quella in cui mi sono sentito più coinvolto. In Puglia abbiamo fatto qualcosa di straordinario, il pubblico è un valore aggiunto, ti segue tantissimo in casa e fuori, come numeri non si può pensare a una piccola. Non scendono mai sotto 25mila-30mila persone al Via del Mare, ti danno molto e i ragazzi lo sentono. Possono solo aiutare. 

Poi per quanto riguarda il cambio di allenatore, ho letto che non c'erano più le condizioni per andare avanti con un'idea comune. Il campo dirà puntare su Giampaolo è stata la scelta giusta. 

Le ammende al Lecce nella stagione 2024/25
Infortuni in Nazionale? Ecco quanto prenderebbe il Lecce

💬 Commenti (2)