header logo

I giallorossi del nuovo mister Luca Gotti sfideranno nel prossimo turno di campionato la Salernitana dell'ex Fabio Liverani, storico allenatore dei salentini nella doppia promozione dalla Serie C alla Serie A tra il 2017 e il 2019. La sfida dell'Arechi sarà un vero e proprio scontro salvezza tra due squadre che si giocano la posta in palio per guadagnare punti pesanti da aggiungere alla loro classifica: per i padroni di casa, la partita contro i salentini è da considerarsi come una sorta di “ultima spiaggia” per provare ad accorciare il divario con la quart'ultima posizione, essendo ultimi in classifica; i giallorossi, dal canto loro, hanno l'obbligo di tornare al successo, dopo l'ultima sconfitta interna contro il Verona, per allontanarsi dai bassifondi della graduatoria e ridare stabilità e fiducia all'intero ambiente.

I precedenti tra i due allenatori

Per Gotti e Liverani sarà il quarto incrocio in panchina. I precedenti vedono in vantaggio il tecnico dei salentini, con due vittorie e una sconfitta. La prima volta, risale alla stagione 2019/20: il tecnico veneto, alla guida dell'Udinese, affrontava al Via del Mare il suo rivale, all'ora alla guida del club di via Colonnello Costadura. Fu un gol di De Paul a decidere l'incontro nei minuti finali per la squdra friulana; nel girone di ritorno, invece, furono i giallorossi ad avere la meglio, vincendo per 2-1 grazie alle reti di Mancosu e Lapadula, riuscendo a rimontare l'iniziale vantaggio dei padroni di casa, messo a segno da Caetano. Infine, l'ultimo precedente tra i due allenatori, risale alla stagione seguente con Liverani sulla panchina del Parma: a Udine s'imposero i friulani di Gotti per 3-2 con i gol di Caetano, Pussetto e un autogol di Iacoponi mentre per i ducali ad andare a segno furono Hernani e Karamoh.

I precedenti dei giallorossi all'Arechi

Salernitana-Lecce

In trasferta all'Arechi, i giallorossi hanno giocato, fino ad ora, in ben 33 occasioni. Il bilancio non è favorevole con: 8 vittorie, 11 pareggi e 14 sconfitte. L'ultimo precedente risale alla scorsa stagione con i salentini che s'imposero per 2-1 grazie alle reti di Ceesay e Strefezza.

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Il Lecce è quella cosa che c’è sempre: 116 anni di passione