header logo

Domenica 29 ottobre, dalle 9 alle 13, le piazze del centro storico si trasformeranno in un grande palcoscenico per le associazioni sportive del territorio

Lecce - Lo sport è salute, benessere e socialità. Questo è il messaggio che l’amministrazione comunale di Lecce vuole lanciare con la manifestazione Piazza lo Sport, che si terrà domenica 29 ottobre, dalle 9 alle 13, in piazza Sant’Oronzo, in via Trinchese e in piazza Mazzini.

L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Lecce, coinvolgerà più di 60 realtà sportive dilettantistiche che si esibiranno e promuoveranno la loro disciplina lungo un percorso che vedrà protagoniste le federazioni sportive, gli enti di promozione sportiva, il Coni, il Comitato Paralimpico, Sport e Salute e il Cus.

I cittadini e le cittadine potranno assistere e partecipare alle dimostrazioni di volley, dama, scacchi, arti marziali, basket in carrozzina, bocce paralimpiche, calcio, tennis e padel, bridge, danza sportiva, pattinaggio, sport cinofili, ginnastica artistica, kick boxe, muay thai, boxe, yoga, pole dance, beach volley, scherma, scherma storica, ginnastica militare e ciclismo.

Un’occasione per informarsi e prevenire i rischi cardiovascolari

Piazza lo Sport sarà anche un’occasione per sensibilizzare la popolazione sui temi legati alla salute, alla corretta alimentazione e alla dieta mediterranea. Grazie al sostegno dell’Ordine dei Medici, dell’Ordine dei Biologi nutrizionisti e dell’associazione Chiave d’Argento, ci saranno dei corner lungo il percorso dove i visitatori potranno ricevere consigli e approfondimenti da parte di esperti.

Inoltre, l’associazione Assocuore eseguirà gratuitamente uno screening cardiologico ai cittadini e alle cittadine che visiteranno in piazza Sant’Oronzo il gazebo della Croce Rossa Italiana, partner di questa iniziativa. Lo screening comprenderà la visita clinica, la rilevazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma e anche ecocardioscopie grazie alla collaborazione della ditta Predit di Bari che metterà a disposizione un innovativo ecografo tascabile Vscan della GE.

«Portiamo in piazza le associazioni sportive, tutte, per ribadire l’importanza per tutti, a qualsiasi età, di praticare sport. Sarà una bella giornata dedicata alle discipline che vengono praticate in città, una festa dello sport. Una vetrina per le associazioni del territorio e soprattutto un momento di sensibilizzazione su quanto lo sport sia importante per mantenersi in buona salute e quanto sia importante effettuare i controlli periodici e mangiare correttamente. Ringrazio tutte le federazioni, ads e eps che hanno aderito numerosee con entusiasmo, oltre alla Pro Loco Lecce e alle altre realtà che ci affiancano e sostengono nell’organizzazione. L’intenzione dell’Amministrazione è di rendere Piazza lo Sport un appuntamento fisso che sia il preludio alla Notte Bianca dello Sport che abbiamo intenzione di organizzare in primavera» ha dichiarato l’assessore allo Sport Paolo Foresio.

Morte studentessa: ragazzo Ceglie ammette rapporto "ma consenziente"
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"