header logo

Ieri sera è andata di scena la finale per lo Scudetto Primavera tra Inter e Roma. La formazione di Christian Chivu ha portato a casa il successo grazie ad un gol nei tempi supplementari, nonostante poi la compagine capitolina abbia provato in tutti i modi a realizzare il gol del pareggio.

La Roma di De Rossi ha perso in finale sebbene in campionato avesse chiuso con 7 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Con l'introduzione dei playoff, infatti, il piazzamento nella stagione regolare concede dei vantaggi esigui, che possono diventare quasi nulla nel doppio confronto o nella partita secca. 

Come riportato da Transfermarkt.it, in ogni caso, per i nerazzurri si tratta del decimo successo della loro storia. La compagine interista è la più vincente per la categoria Primavera e con la vittoria di ieri ha staccato anche il Torino, fermo ora a quota 9

Alle loro spalle al terzo posto troviamo la Roma con 8 titoli categoria Primavera, mentre più in basso ci sono Lazio a quota 5, Juventus ed Atalanta a 4 e Fiorentina ferma a 3.

Nella top 10 stilata da Transfermakt troviamo anche il Lecce, con due successi risalenti al 2003 ed al 2004. Quella era la Primavera di Robertino Rizzo e Pantaleo Corvino, costruita con poche risorse ma tantissime idee. Quel Lecce ogni anno se la giocava con le grandi del nostro calcio e per due stagioni è riuscito a battere in finale l'Inter, prima in quel di Siena e poi a Fano. 

Oltre ai giallorossi a quota 2 troviamo anche Cesena, Empoli e Perugia, mentre Milan, Brescia, Udinese, Chievo, Napoli, Bari, Genoa, Sampdoria e Palermo possono fregiarsi di un solo titolo.

Siamo certi che il prossimo anno la società salentina alzerà l'asticella dopo aver conquistato la salvezza in questa stagione. Ora prima di tutto sarà importante capire chi sarà il prossimo allenatore dei giallorossi per poi parlare di ambizioni e sogni del nuovo campionato. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"