header logo

Qualche settimana fa abbiamo smentito le voci riguardanti un eventuale ritorno di Samuel Umtiti al Lecce. Nonostante Pantaleo Corvino e Stefano Trinchera avessero dato per impossibile un suo nuovo trasferimento nel Salento in diverse conferenza stampa, ci è sembrato doveroso non illudere nessuno, alimentando false speranze che fanno solo il male di questa squadra.

Qualche minuto fa, invece, Fabrizio Romano, noto esperto di calciomercato, ha twittato la notizia dell’ormai imminente trasferimento di Samuel Umtiti al Lille, in Ligue 1.

Il francese, ritrovatosi nel Salento dopo anni difficili al Barcellona, qualche giorno fa aveva rescisso il suo contratto con il club blaugrana ed era svincolato, alla ricerca quindi di una nuova e stimolante avventura. A 29 anni, e dopo una stagione entusiasmante, alla guida della difesa giallorossa, il classe ’93 aveva bisogno di una squadra più ambiziosa, che puntasse a traguardi più prestigiosi per sentire di nuovo l’adrenalina di quelle che sfide che valgono l’Europa o il titolo.

Samuel Umtiti, l’avventura al Lecce

Con il club salentino Samuel ha disputato 25 partite, non riuscendo mai a trovare la via del gol ma sventando tantissime occasioni avversarie. Baroni lo ha piazzato lì, al centro della difesa, affidandogli la guida e la crescita di tutto il reparto. Umtiti si è sentito responsabilizzato e finalmente al centro del progetto, al contrario di quanto accaduto nelle sue precedenti esperienze. Ha salutato la città ed i suoi compagni con le lacrime agli occhi ed un profondo senso di gratitudine. 

Samuel Umtiti, tanti club sulle sue tracce

Prima di accettare l’offerta del Lille, Umtiti ha ricevuto parecchi interessamenti da club di tutto il mondo. Dalla Turchia, negli Usa, in Arabia e probabilmente anche qualche squadra italiana, tutti avrebbero voluto godere delle sue prestazioni, sebbene il suo ingaggio precedente fosse molto elevato. Adesso torna in Ligue 1, un campionato che conosce bene e che vuole giocare nuovamente. Lecce è un ricordo piacevole, un’avventura che ha dato la svolta alla sua carriera e l’ha cambiata per sempre. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"