header logo

San Siro rappresenta per il Lecce un fortino quasi inespugnabile. Tante le delusioni, pochissime (contate sulle dita di una mano) le gioie e le soddisfazioni al termine di una partita contro il Milan. Questo pomeriggio entrambe le squadre scenderanno in campo per il trentunesimo turno di campionato e, anche questa volta, i rossoneri partiranno in netto vantaggio. Nel corso della sua storia, solo in una circostanza i giallorossi sono riusciti a sbancare Milano, vincendo la partita. Ecco quando:

Stagione 1997/98

Era il 19 ottobre del 1997 e il Lecce dell'ex tecnico Cesare Prandelli s'imponeva per 2-1 contro il Milan dei vari Costacurta, Boban, Weah e di Fabio Capello in panchina. Contro qualsiasi pronostico i salentini guadagnarono tre punti importantissimi in una storica partita che rimarrà per sempre nella mente dei tifosi. 

Pronti via e i giallorossi sono subito in vantaggio grazie a un gol di Govedarica dopo nemmeno centoventi secondi; la sfida prenderà una pessima direzione per i padroni di casa con l'espulsione di Savicevic che li lascerà in inferiorità numerica. Al 49esimo il Lecce raddoppia grazie a un rigore di Casale e nemmeno l'autogol di Cyprien, a quindici minuti dal novantesimo, impedirà alla squadra salentina di festeggiare lo storico e fino ad ora, unico successo in quel di Milano contro il Diavolo.

Nonostante quella vittoria, alla fine della stagione la squadra retrocederà in serie cadetta, arrivando al penultimo posto della classifica.

I precedenti a San Siro

I tifosi del Lecce a San Siro

Fino ad ora Milan e Lecce si sono affrontate a San Siro in 20 occasioni, tra campionato e Coppa Italia, con i giallorossi che, oltre al successo appena citato, hanno guadagnato anche tre pareggi. Per il resto, ovviamente, solo sconfitte. L'ultima volta risale allo scorso campionato: a vincere fu il Milan con il punteggio di 2-0 e doppietta di Leao.

In diretta su Twitch mercoledì alle 19: ospite Medon Berisha
Rosia:"Dorgu? Difficile che il Milan possa fare un tentativo"