header logo

Il 19 gennaio del 2019 Lecce e Benevento si sono affrontate per l'ultima volta allo stadio Via Del Mare.

Sulla panchina dei salentini c'era Fabio Liverani, mentre su quella dei sanniti Christian Bucchi.

La gara, anche in quell'occasione, rappresentava uno scontro diretto tra due squadre che ambivano alla promozione diretta. Il Benevento, a dir la verità, era appena retrocesso dalla Serie A, mentre i giallorossi avevano ottenuto la promozione in cadetteria nell'anno precedente.

La partita è stata molto equilibrata: nel primo tempo i padroni di casa hanno creato diverse occasioni, ma non sono riusciti a battere l'estremo difensore avversario. Dall'altra parte Massimo Coda, all'epoca attaccante dei sanniti, è stato il più pericoloso dei suoi, con conclusioni da fuori e dribbling ubriacanti in area di rigore.

Nella ripresa, però, Marco Mancosu ha rotto la parità, con un gol dei suoi, segnato al termine di una corsa lunga 50 metri. L'ex capitano giallorosso ha infilato il portiere avversario con un preciso destro che si è infilato all'angolino.

Nemmeno il tempo di esultare che Coda ha subito pareggiato, sfruttando una disattenzione della retroguardia giallorossa ed una marcatura blanda da parte di Calderoni.

Nei minuti finali è prevalsa la paura di perdere ed entrambe le squadre si sono accontentate di un pomeriggio che in quel momento andava bene a tutti.

Alla fine della stagione il Lecce ha ottenuto la promozione diretta mentre il Benevento ha visto interrompere i suoi sogni di gloria ai play off in semifinale contro il Cittadella. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"