header logo

L'AIA ha reso noti i nominativi degli Arbitri, degli Assistenti, dei IV Ufficiali, dei V.A.R e degli A.V.A.R che dirigeranno le gare valide per la 7ª giornata del Campionato di Serie A 2025/26. Di seguito, la designazione di Lecce-Sassuolo.

Lecce-Sassuolo: l'arbitro del match

La gara Lecce – Sassuolo, in programma sabato 18 ottobre 2025 alle ore 15:00, 7ª giornata della Serie A Enilive, sarà diretta dal sig. Valerio Crezzini della sez. di Siena, coadiuvato dagli assistenti i sig.ri Alessandro Costanzo della sez. di Orvieto – Matteo Passeri della sez. di Gubbio. IV Ufficiale il sig. Juan Luca Sacchi della sez. di Macerata. Al VAR il sig. Paolo Mazzoleni della sez. di  Bergamo; AVAR il sig. Davide Ghersini della sez. di Genova. 

pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot
pubblicità 15% di sconto con Pianetalecce per Margot

I precedenti

Per il giovane Valerio Crezzini, giovane arbitro classe 1993, si tratterà del primo incrocio con il Lecce. L'unico precedente riguarda addirittura l'Under 17, nel 2019, quando i giallorossi si imposero per 0 a 2 sul Perugia. Crezzini è un arbitro alle prime esperienze in Serie A, e per lui si tratterà solo della terza partita arbitrata in massima serie dopo una lunga gavetta nelle serie minori. Non sarà la prima volta, invece, che Crezzini incrocerà il Sassuolo, già arbitrato lo scorso anno nella vittoria del neroverdi per 4 a 0 contro la Salernitana.

Designazione di grande esperienza per il VAR: davanti agli schermi ci sarà Mazzoleni, arbitro di Serie A dal 2011 e appartenente alla sezione di Bergamo. Il fischietto lombardo era già stato protagonista in un delicato “spareggio salvezza” due anni fa, Benevento-Cagliari (35ª giornata della Serie A 2020-21), gara molto discussa che influenzò l’esito del campionato.

In quell’occasione, l’arbitro Doveri aveva assegnato un rigore al Benevento per un contatto tra Asamoah e Viola, ma il VAR Mazzoleni segnalò l’episodio e, dopo la revisione al monitor, la decisione fu annullata. L’episodio scatenò le dure proteste del presidente Vigorito, che attaccò pubblicamente Mazzoleni. “Mi sono arrivati messaggi da Napoli, mi hanno scritto che quando si vuole ammazzare una squadra del Sud si mette Mazzoleni al Var. È una nuova carica alla quale evidentemente tiene molto. le immagini dicono quello che ha visto tutta Italia, tutti tranne il signor Mazzoleni”. Successivamente, il presidente del Benevento fu stato deferito dal Procuratore Federale

Lecce-Sassuolo: tutte le info sulla partita di sabato
Dal campo alla scrivania: il ds Ferretti ospite all'Unisalento

💬 Commenti