header logo

Il titolo è forte e probabilmente leggendolo avrete già utilizzato tutti i mezzi possibili per scacciare via la sfortuna.

I numeri, però, di pari passo con le statistiche, vanno letti, interpretati, compresi e poi lasciati lì, perché il calcio è uno sport imprevedibile ed episodico nel quale i dettagli fanno la differenza e spostano l’inerzia della partita.

Analizzando qualche statistica interessante abbiamo visto come lo 0 a 0 possa essere davvero il risultato più probabile per il match contro la Salernitana, sebbene noi, come voi, ci auguriamo che il Lecce vinca anche la sfida contro i granata.

Innanzitutto la Salernitana non subisce gol da 7 gare ed in queste sfide 4 volte le sue partite sono terminate 0 a 0, nonostante entrambe le squadre abbiano provato a giocare.

Poi, ci sono due altri dati riguardanti il Lecce che alimentano la nostra tesi e propendono per quel risultato anche nella partita di venerdì sera contro gli uomini di Castori.

Il Lecce in questa stagione non ha preso gol in 7 occasioni ed è sempre accaduto che Gabriel mantenesse la porta inviolata per due partite consecutive. È successo contro Pordenone ed Ascoli, Monza e Reggina ed Entella e Reggiana. Ora, Mancosu e compagni non hanno subito gol nemmeno a Frosinone e quindi, secondo la statistica appena descritta, i giallorossi dovrebbero ottenere un clean sheet anche contro i granata.

Al dato riportato sopra possiamo intrecciarne un altro altrettanto interessante. Tutte e 3 le volte nelle quali il Lecce ha mantenuto la porta inviolata per 2 gare consecutive coincidono con un pareggio casalingo per 0 a 0, ossia nei match con Pordenone, Monza ed Entella.

Sommando quindi tutte e 3 le statistiche che vi abbiamo appena indicato il risultato viene fuori in maniera semplice: 0 a 0.

In molti commenteranno senza nemmeno leggere il pezzo ed altri forse ci insulteranno anche, tacciandoci di non amare questa maglia. Ci auguriamo, però, che la maggior parte dei nostri lettori capisca l’intento di questo articolo: giocare con i numeri e sciogliere la tensione per un match importante e fondamentale per il cammino dei giallorossi.

Le vittorie, i pareggi e le sconfitte si ottengono sul campo e non attraverso la visione di dati e numeri freddi ed apatici ma oggi, ad una settimana dalla partita, ci tocca analizzare le statistiche e sperare che per una volta siano loro a sbagliare.

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"