header logo

Sono tre punti importantissimi quelli conquistati dal Lecce allo Zini ai danni della Cremonese. I giallorossi si sono imposti per 0-2 grazie alle reti di Baschirotto e Strefezza, sotto gli occhi di circa 900 tifosi salentini.

Pochi, considerando che il Lecce è sempre seguito da migliaia di sostenitori. Ha inciso notevolmente la decisione delle autorità competenti di vietare la trasferta ai tifosi residenti in Puglia. Così a Cremona al seguito della squadra ci sono stati solo i cosiddetti fuori sede. 

Una gioia alla fine è arrivata per tutti. Il Lecce ha vinto meritatamente ed il presidente Sticchi Damiani, a poche ore dal triplice fischio, ha dedicato la vittoria proprio a chi non è potuto essere a Cremona.

“Vorrei ringraziare i tanti tifosi presenti, venuti a Cremona dal Nord Italia e da tutta Europa.
Vorrei in particolare dedicare la vittoria, insieme a tutta la squadra, ai tanti tifosi a cui non è stato consentito di vivere questo pomeriggio di gioia.

La Serie A è un patrimonio del Salento e dei salentini ed è un peccato che tifosi che si erano già organizzati per questa trasferta, affrontando anche i relativi costi, non abbiano potuto esultare insieme a noi. La vittoria è dedicata a loro.

Inoltre, oggi sono arrivate le sue dichiarazioni al Nuovo Quotidiano di Puglia:

Avevo sempre sostenuto che la squadra, pur sconfitta, aveva fatto le sue brave prestazioni. C’erano stati solo alcuni episodi sfavorevoli e qualcuno sembrava volesse già affondare con le critiche. Si, mi è piaciuto come sempre essere in campo, vicino ai ragazzi. Ci siamo guardati tutti in faccia, noi della società, l’allenatore, i giocatori. Dopo l’ultima sconfitta avevo voluto proteggere squadra e allenatore, tutelare tutti.

Volevamo fortemente la partita perfetta, sapevamo che poteva non bastare una buona prestazione. E i ragazzi sono stati fantastici. Oggi si è raccolto quello che abbiamo seminato.

Sono contento, Baschirotto è un po’ uno degli uomini simbolo di questo Lecce. Ma io abbraccio e ringrazio tutta la squadra, tutti i giocatori, nessuno escluso, mi è piaciuto il loro impegno totale, la grande abnegazione, l’alta concentrazione di tutti, ciascuno voleva raggiungere il grande obiettivo”.

LE ALTRE REAZIONI

Entusiasta è stato anche il vicepresidente del Lecce Corrado Liguori che non ha fatto mancare il suo apporto attraverso il suo canale social ufficiale evidenziando anche l’ottimo andamento in classifica della Primavera di Coppitelli: “La giornata perfetta! Tutti uniti nel PROGETTO, al di là del risultato”. 

Strefezza : “Avevamo grande voglia di riscattare gli ultimi risultati negativi, abbiamo fatto una grande vittoria di squadra, questa vittoria è per tutti i tifosi rimasti a Lecce. Abbiamo lasciato il gioco agli avversari cercando il contropiede nel primo tempo, nella ripresa siamo stati più aggressivi. Il gol di Baschirotto ci ha caricati, abbiamo giocato con più tranquillità”.

Baschirotto : “Era una partita tirata, sapevamo di giocarci tanto. Le squadre si studiavano, cercavamo l'episodio ed è arrivato il mio gol. Mi sento benissimo quando sono in campo e quando segno, spero di farne altri e di continuare su questa strada. Venivamo da tre partite nelle quali avevamo subito sei gol, aspettavamo fare una partita attenta e così è stato. Non mi pongo limiti, cerco sempre di alzare l'asticella. Oggi era fondamentale la comunicazione in campo per gestire gli attacchi avversari e così abbiamo fatto. Non ci sono partite semplici o difficili, ogni partita ha le sue difficoltà, bisogna lavorare per migliorare ogni settimana". 

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"