header logo

12 aprile 2025. All’Allianz Stadium va di scena la sfida tra la Juventus di Igor Tudor, alla ricerca di punti preziosi per la qualificazione in Champions League, ed il Lecce di Marco Giampaolo, che sta vivendo un momento complicato ed avrebbe il desiderio di provare a muovere la classifica per tirarsi fuori dai bassifondi della graduatoria.

L'esordio di Tiago Gabriel 

Pronti via ed i bianconeri passano in vantaggio, pressano ed attaccano a tutto spiano con il Lecce che, invece, sembra in grossa difficoltà. Durante il primo tempo, poi, Gaby Jean subisce un infortunio serio - gli costerà la rottura del crociato e 7 mesi di stop - durante un contrasto di gioco. Il francese è costretto a lasciare il campo ed al suo posto entra Tiago Gabriel, giovane centrale difensivo classe 2004 all’esordio assoluto in Serie A.

Il portoghese disputa una buona partita, pulita e senza sbavature, dimostrando personalità e qualità nonostante la giovane età. Quando è stato chiamato in causa non si è scomposto per niente ed, anzi, è sembrato subito a suo agio in un contesto comunque differente rispetto a quello al quale era abituato.

camarda tiago gabriel arbitro tremolada

L’esordio di Matias Perez 

3 gennaio 2026. Il Lecce di Eusebio Di Francesco si presenta al cospetto della Juventus di Luciano Spalletti, una squadra in ottima forma e reduce da tre vittorie consecutive. I giallorossi, a dire il vero, hanno qualche assenza di troppo e l’allenatore abruzzese decide di schierare dal primo minuto Matias Perez, giovane cileno arrivato nel Salento durante l’ultimo calciomercato invernale. Il classe 2005, centrale di nascita ma marcatore duttile, viene schierato a destra per contenere la furia di Kenan Yildiz, non un cliente comodissimo insomma. 

Matias Perez disputa ’32 minuti discreti, faticando contro l’estro del turco ma dimostrando anch’egli personalità in campo e pulizia negli interventi. È andato in affanno quando è stato puntato dal fantasista bianconero, ma si è anche proposto in fase offensiva ed ha compiuto giocate semplici, senza forzare mai.

Ad un certo punto Del Rosso ha deciso di sostituirlo ma questa non deve suonare come una bocciatura, anzi come uno step di crescita, di maturazione di un giovane che ha ancora tanto da dimostrare.

Il Lecce punta su di lui e presto Perez sarà protagonista. Ci auguriamo tanto quanto Tiago Gabriel adesso. In fondo, ad aprile anche il portoghese era solo un giovanissimo esordiente all’Allianz Stadium. 

La Roma giocherà al Via Del Mare senza la difesa titolare
Adani stronca David dopo il rigore: "Del Piero non avrebbe mai tirato così"

💬 Commenti (1)