Mille nuovi ulivi nel Salento grazie a TEDx Lecce 2025
A Calimera rigenerati quattro ettari colpiti dalla Xylella: coinvolti dieci agricoltori locali attraverso il progetto OlivaMi
Un nuovo segnale di rinascita per il Salento arriva dal territorio di Calimera, dove sono stati messi a dimora oltre mille ulivi resistenti alla Xylella grazie a un’iniziativa collegata a TEDx Lecce 2025. L’intervento ha interessato circa quattro ettari di campagna duramente colpiti negli ultimi anni dal batterio che ha devastato milioni di piante in Puglia.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra TEDx Lecce e l’associazione no-profit OlivaMi di Martano, realtà impegnata nel recupero degli uliveti distrutti dall’epidemia. Attraverso una donazione legata all’edizione 2025 dell’evento, sono state piantate cultivar Leccino e Favolosa, varietà considerate resistenti alla Xylella fastidiosa.
L’iniziativa ha permesso anche di sostenere concretamente dieci agricoltori del territorio, che negli ultimi anni hanno visto ridursi drasticamente la produzione olivicola a causa della diffusione del batterio.
TEDx Lecce 2025 si era svolto lo scorso 16 novembre al Teatro Apollo ed era stato organizzato da ITS Academy Mobilità. L’edizione portava il titolo “Semi”, tema scelto per rappresentare idee, cambiamento e futuro all’interno del percorso “GenerAzioni”, che ha coinvolto anche le città di Bari e Taranto.
Secondo il presidente di ITS Academy Mobilità, Silvio Busico, il progetto rappresenta “un esempio concreto di come cultura, idee e responsabilità sociale possano trasformarsi in un aiuto reale per il territorio”. Un concetto condiviso anche da Antonio Fuso, licenziatario TEDx Lecce, che ha evidenziato il valore simbolico e pratico dell’iniziativa per il Salento.
Negli ultimi anni la Xylella ha cancellato oltre 21 milioni di ulivi pugliesi, modificando profondamente il paesaggio rurale e mettendo in difficoltà centinaia di aziende agricole. In questo scenario, il lavoro portato avanti da OlivaMi punta a restituire produttività e identità a territori fortemente segnati dall’emergenza.
Ad oggi l’associazione ha contribuito alla rigenerazione di oltre 600 ettari di terreno e supportato più di 500 agricoltori. La piantumazione realizzata grazie a TEDx Lecce si inserisce dunque in un percorso più ampio di recupero ambientale e agricolo che guarda alle nuove generazioni e al futuro del Salento.


