header logo

Dobbiamo essere uniti perché siamo soli”, diceva il presidente Sticchi Damiani alla ricerca di unità d'intenti. E se qualcuno non credeva a queste parole, ha avuto la conferma nei giorni scorsi. Siamo soli. Il concetto è chiaro e la Lega ha voluto dimostrarlo con una decisione che ha lasciato a bocca aperta tifosi e addetti ai lavori.

Un rinvio cinico e dettato da fredde logiche di calendario

Parliamo ovviamente della decisione di far giocare il Lecce a sole 48 ore da un lutto importante, con il proprio fratello non ancora tornato a casa ma in attesa di un'autopsia. Un'ingiustizia a cui il Lecce ha risposto nel modo migliore possibile, prima con un gesto forte, quello della maglia bianca con scritto “Nessun valore, nessun colore”, poi sul campo, pareggiando contro una squadra nettamente più forte.

Il Lecce ha fatto la storia, e quelle immagini hanno fatto il giro del mondo. Ma la Lega, nella sua cinica e spietata visione secondo cui ai sentimenti umani prevale “la prima data utile”, potrebbe aver provocato quella scintilla necessaria al Lecce ed ai suoi tifosi per riaccendere il fuoco della speranza, per riunirsi e ricompattarsi.

gaspar baschirotto danilo veiga

Ambiente compatto e motivazioni ritrovate

La Lega, inconsapevolmente, potrebbe averci fatto il più grande regalo: risvegliare un popolo maledettamente orgoglioso. I giocatori hanno risposto sul campo domenica sera contro l'Atalanta, mentre i tifosi avranno l'opportunità di farlo sabato allo stadio contro la capolista. La voglia di raggiungere il traguardo ora c'è. 

Queste situazioni di ingiustizia, in effetti, possono fare da collante in un ambiente che, a causa degli ultimi pessimi risultati, sembrava essersi perduto. In realtà, possono esserci principalmente due effetti: affossare definitivamente chi si trova una situazione già di per sé difficile, o risollevarla definitivamente trasformando quella rabbia e quel rancore in qualcosa di positivo. 

I primi segnali, però, propendono per la seconda. Ora ci attende un compito difficilissimo contro la capolista. E' il momento di fare la storia. Le motivazioni adesso, sono più che raddoppiate. 

Di Lorenzo: "A Lecce la tragedia ha reso l'atmosfera particolare, ma noi vogliamo vincere"
Carica azzurra: duecento tifosi del Napoli incitano la squadra per la sfida con il Lecce

💬 Commenti