La Roma giocherà al Via Del Mare senza la difesa titolare

L'allenatore degli ospiti dovrà reinventarsi il reparto difensivo martedì pomeriggio
La trasferta di Bergamo è stata fatale per la difesa di Gian Piero Gasperini. I cartellini gialli rimediati da Mancini ed Hermoso, entrambi per fallo sull’ex giallorosso Zalewski, sono costati la squalifica ai due difensori della Roma. Il tecnico piemontese, dunque, non li avrà a disposizione domani per la gara sul campo del Lecce e dovrà ridisegnare l’intera difesa.
Un reparto in piena emergenza considerando pure l’assenza di N’Dicka per la Coppa d’Africa. Si va verso un terzetto inedito composto da Ziolkowski al centro della difesa, Ghilardi alla sua destra e Rensch sul lato opposto.
La soluzione difensiva
L’allenatore giallorosso potrebbe anche decidere di arretrare Celik oppure abbassare Cristante, come accaduto nel secondo tempo con la Cremonese. Wesley tornerà dal primo minuto, mentre non ci sarà Baldanzi, alle prese con un problema al retto femorale destro. Il numero trentacinque giallorosso punta al rientro tra le due sfide – Coppa Italia e campionato – con il Torino.
Da valutare le condizioni di Bailey, che martedì spera di essere convocato dopo due settimane ai box. L’attaccante giamaicano, che non era al meglio per il fastidio al flessore sinistro nella gara sul campo della Juventus, era stato fermato dall’influenza prima della trasferta di Bergamo.

Come aveva parlato Gasperini prima di Bergamo
Come aveva parlato Gasperini prima di Bergamo Portando Celik sugli esterni abbiamo cinque difensori, tra cui non c’è Ndicka e abbiamo Mancini e Hermoso diffidati. In una squadra che speriamo farà Coppa Italia ed Europa League a lungo serve qualcosa, non sono mai stato per delle rose molto ampie, sto guardando anche nel settore giovanile ma forse in tutta Italia in questo momento i settori giovanili sono meno prolifici.
Un minimo di 20 giocatori in rosa più i portieri bisogna averli, adesso bisogna dare tempo a giocatori come Ziolkowski con un percorso che è lungo, non basta una settimana e non possiamo pretendere che abbia la stessa affidabilità di Ndicka o Mancini. I numeri non devono essere enormi, ma la rosa deve essere completa.
Le assenze in casa Lecce
Questo il bollettino medico in casa Lecce:
Rientrata nella notte da Torino dopo il pareggio ottenuto con la Juventus, la squadra è stata impegnata questo pomeriggio al Via del Mare in una seduta di allenamento.
Früchtl, Berisha, Morente, Pierret e Sottil (dolenzia lombare) hanno svolto un lavoro personalizzato.
Assente Coulibaly, qualificatosi ieri ai Quarti di Finale della Coppa d’Africa con il suo Mali.
Domani mattina è in programma la seduta di rifinitura, a porte chiuse, al Via del Mare dove i giallorossi affronteranno martedì alle 18:00 la Roma nel primo impegno in casa del 2026.





