header logo

Domenica 13 giugno 2021 alle ore 10.30, presso la sala stampa “Sergio Vantaggiato” dello stadio Via del Mare, il direttore generale dell’Area Tecnica Pantaleo Corvino presenterà il nuovo tecnico Marco Baroni.

Proprio negli scorsi giorni è stata ufficializzata la nomina di Marco Baroni in qualità di nuovo allenatore del Lecce per la prossima stagione.

Per chi non conoscesse l'ex centrale difensivo toscano nelle vesti di coach , arriva in aiuto un identikit con le sue caratteristiche ei suoi attributi sportivi 'stilato' da Football Manager 2021 , il miglior gioco di calcio manageriale al mondo. 

Football Manager descrive Marco Baroni come un allenatore fortemente motivato e con un'impostazione in campo che prevede la chiusura della propria squadra a protezione del vantaggio . Il suo stile tattico prevede un tiki-taka verticale di forte rimessa , con una mentalità di gioco audace , una tipologia di pressatura equilibrata e un tipo di marcatura di un uomo . Non solo: ama avere una rosa ampia di giocatori esperti edutilizza a rotazione tutti i sostituti dei titolari.

Il suo modulo di gioco preferito è attualmente il 4-2-3-1 (che in fase offensiva può saltuariamente diventare un 3-4-1-2), sebbene a inizio carriera abbia basato la sua impostazione sul 3-5-2 o 5-3-2. In passato ha anche adottato il 4-4-2.

Il suo stile di allenamento prevede grande attenzione verso il gioco di difesa , il raggiungimento di una forma fisica ottimale, la valorizzazione del lavoro con i giovani e una vigorosa propensione all'equilibrio psicologico . Ha senza buone conoscenze sulla tattica e sulla tecnica, mentre non propone un gioco estremamente propositivo in fase offensiva.

LEGGI ANCHE: Lecce, convocata conferenza stampa straordinaria dei soci: ecco di cosa si parlerà

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"