header logo

Lecce, città sostenibile: vince il premio Urban Award per il progetto Reactivity

Lecce si aggiudica il prestigioso riconoscimento degli Urban Award, assegnato ai Comuni italiani che si distinguono per le loro iniziative a favore della sostenibilità. Il premio, promosso da Anci, Intesa San Paolo, Bosch e ANCMA, è stato ritirato dal sindaco Carlo Salvemini a Genova, nel corso dell’Assemblea annuale di Anci.

La città salentina ha conquistato la giuria degli Urban Award, composta da giornalisti ed esperti, con il progetto Reactivity, un’iniziativa innovativa che mira a incentivare la mobilità urbana a basso impatto ambientale. Il progetto, guidato da TIM e finanziato dall’Unione Europea, coinvolge partner tecnici (Pin Bike e TIM), accademici (KTH) e istituzionali (la città di Lecce e la città di Braga in Portogallo).

Reactivity si basa sull’utilizzo dell’app Pin Bike, che monitora gli spostamenti dei partecipanti a piedi, in bicicletta, in car-pooling e con i mezzi pubblici e di micromobilità. Ogni spostamento consente di accumulare punti da convertire in buoni acquisto da spendere nei negozi locali o in abbonamenti al trasporto pubblico. In questo modo, il progetto premia le scelte di mobilità sostenibile e stimola il cambio di abitudini dei cittadini e dei pendolari che vivono o lavorano a Lecce.

I primi risultati del progetto sono incoraggianti: nei primi mesi di sperimentazione sono stati percorsi 10mila chilometri in bicicletta, con un risparmio di 5,5 tonnellate di CO2. Reactivity si propone quindi come un modello virtuoso di mobilità urbana, capace di coniugare il rispetto dell’ambiente con il sostegno all’economia locale.

Lecce-Torino, dove vedere la partita: orari e probabili formazioni
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"