Il rigore dato e poi revocato all'Inter spiegato da Calvarese e Marelli
I due ex arbitri ed ora opinionisti hanno detto la loro su questo episodio
A metà del primo tempo della partita tra Lecce ed Inter c’è stato un episodio dubbio nell’area di rigore dei giallorossi.
Calcio di rigore inizialmente assegnato in favore dell'Inter e poi revocato a metà del primo tempo della partita di Serie A di San Siro che vede i nerazzurri opposti al Lecce. In prima battuta era stato fischiata la massima punizione per via del fallo di Danilo Veiga ai danni di Ange Yoan Bonny, toccato in area. Subito però dalla sala VAR hanno invitato a rivedere l'episodio.
Maresca, dopo una lunga revisione, ha optato per togliere il penalty da lui assegnato, ammettendo l’errore anche nella spiegazione a voce con la quale ha giustificato la sua seconda scelta.
Il commento di Luca Marelli
Sull'episodio si è così espresso Luca Marelli, ex arbitro e oggi moviolista per DAZN:
A mio parere è un rigore che andrebbe riguardato, perché Danilo Veiga va in contrasto con Bonny e tocca prima il pallone. Poi con il movimento, per forza trascina e colpisce anche Bonny, ma come prima cosa il difensore del Lecce va a toccare il pallone. Ci sarebbe stato da ricontrollare anche Carlos Augusto, che sembra in posizione di fuorigioco.

Il commento di Gianpaolo Calvarese
Questo, invece, il commento di Gianpaolo Calvarese sull’episodio da rigore direttamente dai suoi profili social:
Cominciamo dal giallo per simulazione a Thuram. L’attaccante entra in area, supera Pierotti e arriva prima sul pallone; c’è un leggero tocco tra i due scarpini. Ma poi il francese cade in avanti, esagerando il contatto, senza vero e proprio impatto falloso.
Veniamo dunque al rigore concesso in campo per il contatto Bonny-Veiga, poi revocato dopo una lunga OFR. La sensazione iniziale è di una situazione statica: Bonny si gira con il pallone tra le gambe e cade, apparentemente a seguito di un contatto falloso. Rivedendolo però si nota il salto innaturale del pallone. È lo scarpino di Veiga che fa saltare la sfera, solo dopo c’è l’impatto con Bonny che va giù. Giusta la revoca dopo On Field Review.
Tutti d'accordo, dunque, con la scelta da parte di direttore di gara, VAR Maggioni ed AVAR Chiffi, sul pezzo in questa occasione. In effetti, l'intervento di Veiga avrebbe potuto trarre in inganno ma la cinquina arbitrale ed i fischietti in sala di revisione sono stati abili a scorgere i particolari poi raccontati anche da Marelli e Calvarese.





