header logo

Ilario Monterisi, Roberto Pierno, Pablo Rodriguez, John Bjorkengren e Marcin Listkowski. Questi giovani ragazzi rientreranno tutti nel Salento dopo un anno o sei di mesi di prestito. Oggi proveremo a ricapitolare quello che hanno combinato in giro per l’Italia, provando anche a capire quale potrebbe essere il loro futuro, sebbene il Lecce debba ancora ufficializzare l’arrivo del nuovo allenatore.

Ilario Monterisi, difensore centrale originario di Trani, ha disputato 11 partite in Serie B con il Frosinone, trovando anche la rete nel match contro il SudTirol. Grosso lo ha impiegato sia da centrale che da terzino con buoni risultati in ambo le porzioni di campo. Il suo contratto con il Lecce scadrà nel 2024 ed ora resta da capire se la società giallorossa gli proporrà un rinnovo o se proverà a cederlo al migliore offerente.

Discorso analogo si può compiere per Roberto Pierno. L’esterno difensivo in questa stagione ha arato la fascia della Virtus Francavilla, trovando fiducia e continuità di rendimento grazie alle 35 partite giocate, condite da un gol e due assist. Chissà che il Lecce non decida di puntare ancora su di lui, conservando la proprietà del cartellino, magari per cederlo in prestito questa volta nel campionato cadetto.

Poi, un capitolo a parte meritano i tre ragazzi da gennaio in prestito al Brescia. Purtroppo, nonostante tutti e 3 abbiano trovato spazio con le Rondinelle, la squadra lombarda è retrocessa in Serie C, perdendo il playout contro il Cosenza. Rodriguez è stato il più attivo dei 3, soprattutto in zona gol, ma tutti hanno avuto la possibilità di esprimersi e di giocare con continuità.

Il loro futuro, ancor più che quello di Monterisi e Pierno, dipenderà dal nuovo allenatore. Il Lecce dovrà fare le sue valutazioni per non disperdere il talento di questi ragazzi, nella speranza che la prossima stagione possano essere utili alla causa o riescano a mettersi in mostra in un’altra piazza. 

 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"