header logo

Federico Di Francesco è uno degli uomini di maggiore esperienza del Lecce di Baroni. L’ex Empoli, infatti, è stato acquistato dal duo Corvino e Trinchera per garantire qualità e dribbling sull’out di sinistra dell’attacco giallorosso. 

L’esterno d’attacco classe ’94 si è già fatto apprezzare dal popolo giallorosso con un pregevole assist nel match contro l’Inter. Il suo duetto con Ceesay ha portato alla rete del pareggio dell’attaccante gambiano, abile a muoversi in profondità ed a capire le intenzioni del laterale offensivo pisano.

Il figlio dell’ex allenatore giallorosso Eusebio Di Francesco nella sua carriera ha militato anche una stagione nelle fila del Sassuolo. I neroverdi, nel luglio del 2018, hanno deciso di investire circa 7 milioni di euro per portarlo alla corte di De Zerbi ed inserirlo nel tridente insieme a Boga, Boateng, Berardi e Babacar.

Di Francesco ha disputato un buon torneo, soprattutto nella prima parte di stagione. Nel girone di ritorno, invece, l’esplosione di Boga ed il cambio modulo attuato dall’ex tecnico del Foggia hanno condizionato il suo rendimento, che è diventato altalenante. Alla fine del campionato Federico ha collezionato in totale 21 presenze tra Serie A e Coppa Italia, con 2 gol e 2 assist all’attivo.

Nella stagione seguente ha salutato Reggio Emilia ed il Sassuolo per approdare alla Spal e vivere altre stagioni da protagonista in Serie A. I tifosi neroverdi, in ogni caso, lo ricordano con affetto, dato che Di Francesco ha sempre dato tutto per quella maglia e non ha mai alimentato polemiche.

Nella sua carriera ha già giocato 5 volte contro il Sassuolo al Mapei Stadium ed è tornato a casa con una vittoria in due occasioni. La prima risale ad una sfida in Coppa Italia tra neroverdi e Spal, vinta dagli estensi per 2 a 0, mentre la seconda alla gara dello scorso anno vinta dal suo Empoli per 2 reti a 1. In quest'ultimo match Di Francesco faceva coppia in attacco con Pinamonti, attaccante che domani potrebbe esordire dal primo minuto proprio con la maglia del Sassuolo. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"