header logo

Federico Baschirotto è un nuovo giocatore del Lecce. Il terzino arriva nel Salento firmando un contratto di tre anni con opzione per altri due. Il classe ’96 non vede l’ora di iniziare questa nuova stagione in giallorosso ma noi intanto ve lo presentiamo, raccontandovi 5 cose sul suo conto che probabilmente non sapete.

Alimentazione animale 

La sua famiglia possiede un’azienda agricola e proprio per questo il nuovo acquisto del Lecce ha deciso di studiare alimentazione animale, provando a specializzarsi in questo ambito per quando finirà di giocare a calcio, sebbene per adesso la sua carriera sia ancora lunga e gli stia regalando le soddisfazioni che merita.

L’amicizia con Udogie

Baschirotto è stato animatore di Destiny Udogie, esterno dell’Udinese, al Circolo Noi in quel di Nogara, in provincia di Verona. I due si conoscono da quando sono piccoli anche se il giallorosso ha 6 anni in più del giovane e promettente laterale bianconero. 

Numero di maglia

Il 6 è il numero di maglia preferito dal nuovo difensore del Lecce, che lo ha scelto sia nella sua esperienza ad Ascoli che in quelle precedenti con le maglie di Carpenedo e Viterbese. Nella rosa dei giallorossi quel numero è occupato da Lorenco Simic, ma l’ex centrale della Spal potrebbe lasciare il Salento prima della fine di questo calciomercato. 

La scalata

Baschirotto ha compiuto una vera e propria scalata per arrivare in Serie A. Ha giocato nelle categorie inferiori, non ha mollato e solo 12 mesi fa ha firmato il suo primo contratto con un club di cadetteria. Lo scorso anno, però, si è messo in mostra e dimostrato all’altezza della situazione, tanto da attirare le attenzioni dei giallorossi.

Può giocare ovunque 

Terzino destro, terzino sinistro, difensore centrale ed anche terzo nella difesa a 3. Il classe ’96 rappresenta un vero e proprio jolly difensivo, con i suoi allenatori che in carriera lo hanno schierato praticamente ovunque. Baschirotto, in ogni caso, viene a Lecce per occupare il ruolo di terzino destro e giocherà proprio in quella porzione di campo. 

Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"