header logo

L'ultimo turno di campionato ha visto la Salernitana imporsi per 1-0 sul campo del Verona di mister Baroni grazie a un gol di Tchaouna nel secondo tempo. Per la squadra allenata da Filippo Inzaghi è stata una vittoria sofferta ma determinante per il prosieguo della stagione, permettendo di accorciare la distanza rispetto alla quart'ultima posizione della classifica, occupata proprio dal Verona che adesso dista due sole lunghezze con 14 punti. Un risultato che sicuramente non farà piacere ai giallorossi di D'Aversa che, dopo la sconfitta contro l'Atalanta, si trovano a sole sei lunghezze dagli scaligeri e a otto dall'ultimo posto occupato dalla Salernitana.

L'ultima vittoria in trasferta sempre contro Baroni

Marco Baroni
Marco Baroni in panchina con il Lecce

Ironia della sorte, l'ultimo successo dei granata lontano dall'Arechi, risale allo scorso 27 gennaio, al Via del Mare, contro il Lecce dell'allora tecnico Baroni. Quel giorno la Salernitana s'impose per 2-1 grazie ai gol di Dia e Vilhena mentre per i salentini segnò il solo Strefezza. Fu una vittoria che permise di scavalcare in classifica i giallorossi e che consentiva di reagire a un periodo d'insuccessi specie quello contro l'Atalanta per 8-2 (della diciottesima giornata). Dopo quell'incontro, la squadra dell'allora tecnico Nicola, subì una serie di tre sconfitte consecutive prima di ritrovare i tre punti alla fine del mese di febbraio contro il Monza; per i giallorossi, invece, la sconfitta contro i granata (la seconda consecutiva dopo quella subita in trasferta, a Verona, del turno precedente) fu l'ultima prima di inanellare un filotto di tre risultati utili consecutivi, vincendo in trasferta a Cremona e a Bergamo e pareggiando, davanti al proprio pubblico, contro la Roma. 

Il cammino di Salernitana e Verona 

Come detto all'inizio dell'articolo, la vittoria contro gli scaligeri è stata fondamentale per riaprire la corsa alla salvezza che vede quattro squadre racchiuse in due soli punti (Verona e Cagliari con 14, Empoli con 13 e Salernitana con 12). Quello di sabato, è stato il secondo successo in stagione dei campani che, fino ad ora, avevano vinto solo contro la Lazio di Maurizio Sarri (alla tredicesima giornata). Rispetto allo scorso anno, la Salernitana è indietro di 5 punti, riuscendo ad accumulare oltre alle due vittorie sei pareggi; il Verona di Baroni, invece, vanta di una vittoria in più e un pareggio in meno, trovandosi a lottare (come lo scorso anno) per non retrocedere. A dir la verità, quanto fatto dalla truppa del tecnico toscano è sicuramente migliore rispetto all'ultima stagione quando, dopo diciotto giornate, si trovavano con soli 9 punti e sempre nei bassifondi della classifica. Il campionato è ancora lungo e tanti sono i punti in palio per non retrocedere a maggio, chi riuscirà ad avere la meglio?

Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Cavallino, bambina di 1 anno riceve la cartella esattoriale per la Tari del 2018