header logo

L’ultima volta che Roberto D’Aversa ha messo piede al Via Del Mare è stato lo scorso 2 agosto del 2020. L’allenatore originario della Germania allenava il Parma e si è imposto per 4 a 3, in un match che ha sancito la matematica retrocessione della truppa guidata da Liverani.

La gara si è giocata a porte chiuse a causa del Covid ed è stata partita vera, con i padroni di casa che hanno cercato fino alla fine di raddrizzare una sfida storta e sfortunata, nella quale i giallorossi si sono ritrovati sotto dopo appena 11 minuti per via di un rocambolesco autogol di Fabio Lucioni.

Pur vincendo quella squadra sarebbe retrocessa, dato che il Genoa, concorrente diretta per la salvezza, aveva battuto comunque il Verona di Juric. In ogni caso, però, i tifosi giallorossi hanno nella mente il ricordo di quella sfida anche perché i ducali giocarono una gara gagliarda, disputando un secondo tempo autorevole, da grande squadra.

L’altro ed ultimo precedente tra il Lecce e D’Aversa è da ricercare nella partita dell’andata. Anche quella volta la squadra allenata dall’attuale tecnico dei salentini ha avuto la meglio rispetto alla truppa di Fabio Liverani, grazie ai gol di Iacoponi e Cornelius. Quello era un Parma difficile da affrontare, con un’identità precisa e tanta qualità in mezzo al campo e sugli esterni. 

Da giocatore, invece, D’Aversa ha affrontato il Lecce in parecchie occasioni con le maglie di Monza, Ternana, Siena e Messina. Tanti pareggi, qualche vittoria dei giallorossi e qualche successo di Roberto, centrocampista infaticabile dal piede educato.

Adesso sarà lui a sedersi sulla panchina del Via Del Mare. Questa volta dalla parte del Lecce, per rilanciarsi, salvare questo territorio e zittire tutti quelli che lo hanno dato per finito negli ultimi anni. 

"PL Talk" Monza-Lecce: ospite in puntata Lino De Lorenzis del Nuovo Quotidiano di Puglia
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"