header logo

Il 6 Nazioni è il più antico e prestigioso torneo di rugby del mondo, ma non è solo una competizione sportiva, è anche un’occasione per celebrare le diverse identità nazionali e per vivere una festa collettiva nelle strade e negli stadi delle città che ospitano le partite.

Assistere dal vivo a uno di questi incontri è un’esperienza unica, che permette di condividere la passione per il rugby con persone di culture e popoli diversi, ma animate dallo stesso spirito di sportività, correttezza e allegria. 

Che si tifi per l’Italia o per un’altra squadra, il 6 Nazioni è un evento da non perdere per chi ama il rugby e la festa!

INDICE

Quando inizia il 6 Nazioni

Il 6 Nazioni di Rugby è ormai alle porte, il fischio d'inizio è previsto il 2 Febbraio prossimo alle 21.00 all'Orange Velodrome per il debutto di Francia e Irlanda. 

6 Nazioni: quando debutta l'Italia

Il debutto degli Azzurri è previsto per Sabato 3 Febbraio alle 15.15 presso lo Stadio Olimpico di Roma e si giocherà Italia-Inghilterra.

Chi partecipa al 6 Nazioni 2024

Il torneo si gioca solitamente nell'arco di 7 settimane tra Febbraio e Aprile e partecipano sei Nazioni europee: Irlanda, Italia, Galles, Inghilterra, Francia e Scozia. 

Dove si gioca il 6 Nazioni

Le 6 partecipanti si sfidano in partite di sola andata. I teatri dove vanno in scena questi eventi sono: Stade de France (Francia), Stadio Olimpico (Italia), Principality Stadium (Galles), BT Murrayfield Stadium (Scozia), Twickenham Stadium (Inghilterra), Aviva Stadium (Irlanda).

Come funziona il 6 Nazioni: regolamento

Il 6 Nazioni è un torneo di rugby a 15 che si svolge ogni anno tra le nazionali di Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda, Italia e Scozia. Il regolamento del torneo è il seguente:

  • Le squadre si affrontano in un girone unico con partite di sola andata, per un totale di cinque incontri per ciascuna squadra.
  • Ogni vittoria vale quattro punti, ogni pareggio due punti e ogni sconfitta zero punti.
  • Si possono ottenere due punti bonus: uno per chi segna almeno quattro mete in una partita e uno per chi perde con meno di sette punti di scarto.
  • La squadra che ottiene piĂą punti al termine del girone è proclamata campione del 6 Nazioni.
  • In caso di paritĂ  di punti tra due o piĂą squadre, si applicano i seguenti criteri di spareggio: differenza tra punti fatti e subiti, numero di punti fatti, numero di mete fatte, classifica del torneo precedente.
  • Se una squadra vince tutte le partite, realizza il Grande Slam. Se una squadra perde tutte le partite, riceve il Cucchiaio di Legno.

Come si calcola la classifica del 6 Nazioni

La classifica del 6 nazioni, si calcola in base ai seguenti criteri:

  • Ogni vittoria vale 4 punti, ogni pareggio 2 punti e ogni sconfitta 0 punti.
  • Si possono ottenere due punti bonus: uno per chi segna almeno quattro mete in una partita e uno per chi perde con meno di sette punti di scarto.
  • La squadra che ottiene piĂą punti al termine del girone è proclamata campione del 6 nazioni.
  • In caso di paritĂ  di punti tra due o piĂą squadre, si applicano i seguenti criteri di spareggio: differenza tra punti fatti e subiti, numero di punti fatti, numero di mete fatte, classifica del torneo precedente.

Quali sono i premi del 6 Nazioni

Oltre al vincitore del Torneo ci sono altri premi che vengono assegnati:

  • La Calcutta Cup, il trofeo piĂą antico, che viene consegnato alla squadra vincitrice dell’incontro tra Inghilterra e Scozia.
  • Il Grande Slam, che identifica la squadra che vince tutti gli incontri di un’edizione del torneo.
  • La Triple Crown, che premia la squadra delle isole britanniche che sconfigge le altre tre in un’edizione del torneo.
  • Il Trofeo Garibaldi, che premia la squadra vincente tra Italia e Francia.
  • Il Cucchiaio di Legno, che viene attribuito ironicamente alla squadra che perde tutti gli incontri di un’edizione del torneo.

Quanti cucchiai di legno ha vinto l'Italia

L’Italia ha vinto 17 cucchiai di legno nel torneo del 6 nazioni, il riconoscimento goliardico che viene assegnato alla squadra che finisce ultima in classifica. L’ultima volta che l’Italia ha evitato il cucchiaio di legno è stata nel 2015, quando ha battuto la Scozia per 22 a 19. Da allora, l’Italia ha perso tutte le partite del torneo, subendo anche il whitewash, ovvero l’aver chiuso il torneo con zero punti.

Dove vedere il 6 Nazioni in streaming ed in tv

Il 6 Nazioni 2024 torna su Sky con pay per view e in chiaro su Tv8 ma sono disponibili gratuitamente soltanto i match dell’Italia.

Il calendario del 6 Nazioni

DATA SQUADRE ORA STADIO

I giornata

     
Venerdì 2 Febbraio Francia – Irlanda 21:00 Stade de France
Sabato 3 Febbraio

Italia – Inghilterra

15:15 Stadio Olimpico
  Galles – Scozia 17:45 Principality Stadium

II giornata

     
Sabato 10 Febbraio Scozia – Francia 15:15 BT Murrayfield
  Inghilterra – Galles 17:45 Twickenham
Domenica 11 Febbraio Irlanda – Italia 16:00 Aviva

III giornata

     
Sabato 24 Febbraio Irlanda – Galles 15:15 Aviva
  Scozia – Inghilterra 17:45 BT Murrayfield
Domenica 25 Febbraio Francia – Italia 16:00 Stade de France

VI giornata

     
Sabato 9 Marzo

Italia – Scozia

15:15 Stadio Olimpico
  Inghilterra – Irlanda 17:45 Twickenham
Domenica 10 Marzo Galles – Francia 16:00 Principality Stadium

V giornata

     
Sabato 16 Marzo Galles – Italia 15:15 Principality Stadium
  Irlanda – Scozia 17:45 Aviva Stadium
  Francia – Inghilterra 21:00 Stade de France

Come comprare i biglietti per il 6 Nazioni e quante gare giocherĂ  in casa l'Italia

I biglietti per assistere dal vivo agli incontri sono molto ambiti e spesso esauriti in breve tempo. Per non perdere l’occasione di vivere l’emozione del rugby dal vivo, ecco alcuni consigli utili:

  • Ogni federazione nazionale ha le proprie modalitĂ  di vendita dei biglietti, che possono variare da anno a anno. Per conoscere i dettagli e i prezzi, è possibile consultare i siti ufficiali delle federazioni.
  • Per essere sempre informati sulle novitĂ  e le offerte relative ai biglietti, è consigliabile iscriversi alle mailing list delle federazioni, che inviano periodicamente newsletter e comunicazioni ai propri iscritti.
  • Per chi vuole seguire la propria nazionale in trasferta, ci sono diverse opzioni di viaggio organizzato, che includono il biglietto per la partita, il trasporto e l’alloggio. Queste soluzioni sono offerte dai tour operator ufficiali delle federazioni, che garantiscono qualitĂ  e sicurezza. Per maggiori informazioni, è possibile visitare i siti dei tour operator, che sono indicati nei link qui sotto.
  • Per assistere agli unici due match dell'Italia in casa si può consultare il sito della Federazione Italiana Rugby.

I favoriti del 6 Nazioni

La Francia è la superfavorita del torneo. Ecco le principali quote per la vittoria finale:

NAZIONALE

QUOTE VINCENTE RUGBY 6 NAZIONI

Francia

2.15

Irlanda

2.25

Inghilterra

7.00

Scozia

16.00

Galles

31.00

Italia

201.00

Perché c'è anche l'Italia e qual è il suo palmàres

L’Italia partecipa al 6 nazioni, il torneo di rugby più antico e prestigioso del mondo, dal 2000, quando fu accettata la sua domanda di adesione. Si aggiunse alle cinque nazioni storiche: Francia, Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia. 

L’Italia ha partecipato al torneo per 22 volte, ottenendo 12 vittorie, 1 pareggio e 139 sconfitte. Nonostante i risultati negativi, la presenza dell’Italia nel torneo è stata confermata anche per le prossime edizioni, in quanto ritenuta importante per lo sviluppo del rugby nel nostro paese e nel continente europeo.

Chi ha vinto il 6 Nazioni 2023

Il vincitore del 6 nazioni 2023 è stata l’Irlanda, che ha realizzato il suo quarto Grande Slam e la sua ventitreesima affermazione assoluta nel torneo di rugby più antico e prestigioso del mondo. La Francia si è classificata seconda, seguita da Scozia, Galles, Inghilterra e Italia, che ha ricevuto il cucchiaio di legno per la diciassettesima volta.

Il palmĂ res del 6 Nazioni: chi ha vinto

L'unica squadra a non aver mai vinto un titolo è l'Italia che ha collezionato solo 17 cucchiai di legno su 22 partecipazioni.

  • Galles: 39 titoli (27 condivisi), 13 Grandi Slam, 22 Triple Crown
  • Inghilterra: 39 titoli (25 condivisi), 13 Grandi Slam, 26 Triple Crown
  • Francia: 26 titoli (9 condivisi), 10 Grandi Slam
  • Irlanda: 23 titoli (12 condivisi), 4 Grandi Slam, 11 Triple Crown
  • Scozia: 15 titoli (14 condivisi), 3 Grandi Slam, 10 Triple Crown
  • Italia: nessun titolo, 17 cucchiai di legno
Seguici su Twitch per non perdere le nostre trasmissioni in diretta
Lecce, un nome per il centrocampo arriva dalla Polonia: piace Bartosz Slisz