header logo
Ora è ufficiale, Pantaleo Corvino è il nuovo responsabile dell’area tecnica del Lecce. Di ritorno nel Salento dopo 15 anni, sarà lui a capo del nuovo progetto tecnico della squadra, con il compito di riportarla in A al più presto. La sua carriera da dirigente è iniziata proprio in giallorosso, quando da abile talent scout tesserò calciatori dal calibro di Bojinov, Chevanton, Vucinic, Ledesma e Konan, per poi approdare alla Fiorentina dove confermò le sue abilità dirigenziali. D’altronde i risultati ottenuti parlano chiaro: tre quarti posti, una semifinale di Coppa UEFA, una semifinale di Coppa Italia e un ottavo di finale di Champions League; Corvino è un fuoriclasse nel settore ed è abile soprattutto nel creare plusvalenze prolifiche per il proprio club. Sperando che ciò accada nuovamente anche nel Salento, ecco i suoi 10 migliori affari in carriera (lontano dalla maglia giallorossa).

10. Luca Toni

Scarpa d’oro nel 2006 con la Fiorentina, fu ceduto alla cifra di 11.5 milioni, ottenendo nel giro di due anni un profitto di 6.3 milioni di euro.

9. Giampaolo Pazzini

“Il pazzo” venne ceduto alla Samp dopo quattro stagioni in Viola registrando una plusvalenza di 7.1 milioni.

8. Adem Ljajić

Il serbo è stato protagonista in Serie A per molti anni vestendo le maglie di Fiorentina, Roma, Inter e Torino. Arrivò in Italia dal Partizan, e fece registrare a Corvino un profitto di 9.6 milioni.

7. Felipe Melo

Mediano brasiliano dal forte carisma che probabilmente lo ha penalizzato alcune volte in carriera, fu ceduto alla Juve per 25 milioni (17.6 di profitto).

6. Matija Nastasić

Ancora un calciatore serbo scoperto dal “corvo”. Dopo appena una stagione alla Fiorentina, fu venduto al Manchester City, guadagnando 21.3 milioni.

5. Stevan Jovetić

Come Ljajić, anche lui ha vestito nerazzurro. Agli esordi in viola sembrava poter essere un crack del calcio mondiale, poi qualche infortunio di troppo lo ha frenato. Corvino registrò una plusvalenza di 22 milioni cedendolo al City.

4. Marcos Alonso

Campione d’Inghilterra da protagonista col Chelsea di Antonio Conte, approdò a Londra nel 2016, facendo fruttare 22.1 milioni nelle case dei Della Valle.

3. Matías Vecino

L’attuale centrocampista dell’Inter fu acquistato da Ausilio per ben 24 milioni. Incredibile, pensando che arrivò a Firenze dall’Uruguay praticamente gratis!

2. Juan Cuadrado

In seguito alla sua avventura positiva nel Salento, Corvino lo prese dall’Udinese in prestito oneroso con diritto di riscatto. Un’operazione che ha fruttato in poco più di tre anni, con una cessione al Chelsea per 31 milioni (+23.6).

1. Federico Bernardeschi

È lui il protagonista del miglior affare in carriera del “corvo”. Prodotto del settore giovanile viola, lo acquistò la Juventus (dove milita tutt’ora) per 40 milioni. Un’operazione praticamente perfetta insomma.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"