header logo
Sono giorni estremamente difficili per l'Italia. L'allarme Coronavirus si fa sempre più insistente, i contagi aumentano e anche la nostra Puglia ed il suo governo è alle prese con decisioni necessarie sullo svolgimento di attività sanitarie in subordine alle decisioni del governo. Qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Coronavirus: 72 nuovi contagi e due morti in Puglia

Sono 72 i nuovi casi di contagio da coronavirus rilevati oggi in Puglia e due i decessi nella Bat. Lo comunica il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro. Oggi sono stati effettuati 327 test in tutta la regione per l'infezione da Covid-19 Coronavirus, di questi: 255 sono risultati negativi e 72 positivi. I casi positivi sono cosi suddivisi:26 in provincia di Bari; 1 nella Bat; 10 nel Brindisino, 29 nel Foggiano, uno in provincia di Lecce e cinque in quella di Taranto. Salgono a 320 i casi positivi registrati in totale, 18 i decessi.

Coronavirus: contagiati un medico e 5 infermieri clinica Bari

Un medico anestesista e cinque infermieri della clinica Mater Dei di Bari sono risultati positivi al tampone per rilevare il coronavirus. La notizia è confermata all'ANSA dall'ufficio stampa della clinica privata convenzionata. Dei cinque infermieri, uno era in servizio nel reparto di rianimazione ma era in malattia dal 4 marzo. Si tratta del settimo caso tra i dipendenti, la settimana scorsa è risultato contagiato anche un operatore socio sanitario in servizio nel reparto di Ginecologia e ostetricia, dove era stata ricoverata una partoriente, proveniente da Parma, poi a sua volta risultata affetta dal coronavirus.

Coronavirus: positivo comandante vigili urbani Brindisi

Il comandante della polizia locale di Brindisi, Antonio Orefice, è risultato positivo al Covid-19. Da questa sera il sindaco Riccardo Rossi è in quarantena, in attesa dell'esito del tampone che sarà effettuato nelle prossime ore. Una decisione necessaria proprio per i numerosi contatti che ci sono stati nei giorni scorsi, proprio per la gestione dell'emergenza Coronavirus, tra il sindaco e il comandante. Stessa scelta è stata fatta anche per i più stretti collaboratori del comandante. Il comandante è in isolamento volontario dalla scorsa settimana quando ha manifestato i primi sintomi e ora, dopo due giorni di febbre, è in buona salute e non manifesta più alcun sintomo.

Coronavirus: 1.760 posti letto dedicati

In Puglia gli ospedali già pronti per l'emergenza "Covid" sono nove, sei pubblici, due privati e uno ecclesiastico, per un totale di 306 posti letto in terapia intensiva di cui 54 già attivi gli altri attivabili in caso di necessità. Lo hanno annunciato il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro, in videoconferenza questa mattina. Gli ospedali per fronteggiare l'emergenza coronavirus sono: Policlinico di Bari, Riuniti di Foggia, Perrino di Brindisi, Moscati di Taranto, Fazzi di Lecce, l'ospedale di Bisceglie per quanto riguarda i pubblici; l'ecclesiastico è il Miulli di Acquaviva delle Fonti, i due privati sono Villa Lucia di Conversano, e Anthea Hospital. Attualmente i posti letto di terapia intensiva attivati sono 54, a questi si sommeranno altre 252 unità: 144 attivabili nel pubblico, 58 al Miulli e 50 nei due privati. Per quanto riguarda i reparti di pneumologia, i posti letto attivi ora sono 124 per i casi di coronavirus ma ne sono attivabili 403, per un totale di 527. Infine, allo stato attuale ci sono 131 posti attivi nei reparti di Malattie infettive, ma ne sono attivabili altri 251, per un totale di 382 unità. Quindi, complessivamente sono riservati ai pazienti Covid 1.215 posti letto per l'emergenza. La rete ospedaliera si completa con i posti letto per le post acuzie, cioè riservati a quei pazienti contagiati dal coronavirus che hanno superato la fase critica ma che devono restare ricoverati perché potenzialmente ancora capaci di trasmettere il virus: in totale sono già disponibili 352 posti letto per post acuzie e 192 attivabili, per un totale di 545 unità. In totale, quindi, 1.760 posti letto per l'epidemia. Durante la video conferenza stampa, il direttore del dipartimento Salute della Puglia, Vito Montanaro, ha annunciato che la Regione ha chiesto alla Protezione civile nazionale "la fornitura di 225 ventilatori e monitor". "Attualmente - ha spiegato Montanaro - abbiamo 500 ventilatori e sono già attivi nel sistema sanitario".    
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"