header logo
In archivio il 22° turno di campionato con la vittoria del Napoli sul campo della Sampdoria, come di consueto sono arrivate le decisioni del Giudice Sportivo. Sono 10 i giocatori squalificati per la 23^ giornata di Serie A, tra questi spicca Alessandro Bastoni. Il difensore, già diffidato, è stato ammonito nel corso dell'ultima gara dell'Inter contro l'Udinese e sarà dunque costretto a saltare il derby contro il Milan (i nerazzurri non avranno nemmeno Lautaro Martinez, fermato per due giornate dopo il rosso rimediato contro il Cagliari). Squalifica anche per Lorenzo Pellegrini della Roma, espulso per doppia ammonizione al Mapei Stadium contro il Sassuolo, e per gli altri due espulsi dell'ultimo turno, Amrabat del Verona e Behrami del Genoa. Tra i diffidati, oltre a Bastoni, stop di un turno anche per Cigarini (Cagliari), De Roon (Atalanta), Elmas (Napoli), Poli (Bologna), Romero (Genoa) e Torregrossa (Brescia).
Le polemiche nei confronti dell'arbitro Pasqua, dopo Juventus-Fiorentina, costeranno alla società viola in totale 55mila euro di multa. Il Giudice Sportivo ha infatti deciso di punire con un'ammenda di 25 mila euro Giancarlo Antognoni ("per avere negli spogliatoi urlato all'arbitro un epiteto gravemente offensivo che non poteva essere percepito dal medesimo e, alla richiesta di un assistente di moderare i toni, rivolgeva a quest'ultimo un'espressione irriguardosa"); 20 mila euro per Daniele Pradè ("per aver urlato al direttore di gara negli spogliatoi un'espressione irriguardosa con atteggiamento minaccioso e aggressivo. Alla richiesta dell'arbitro di allontanarsi, reiterava tale atteggiamento rivolgendogli un'espressione gravemente irrispettosa"); 10 mila euro di multa a Joe Barone ("per aver proferito a voce alta, con gli ufficiali di gara già dentro gli spogliatoi, frasi gravemente offensive"). I tre dirigenti sono anche stati diffidati.
Le multe del Giudice Sportivo non riguardano il presidente della Fiorentina, Rocco Commisso. Le dichiarazioni del numero uno viola nel post partita sono eventualmente materia del Tribunale Federale Nazionale, qualora il Procuratore Federale dovesse deferirlo.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"