header logo
Il Lecce è quartultimo a pari merito con la Sampdoria a 15 punti, quattro lunghezze più avanti c'è invece il Bologna che vuole mettere fieno in cascina e allontanarsi dalla zona rossa. Il Lecce si schiera con il 4-3-1-2 con Falco e Babacar in attacco supportati sulla trequarti da Mancosu. In regia spazio a Tachtsidis. Risponde il Bologna con Palacio ad agire da terminale offensivo nel 4-2-3-1 di Sinisa Mihajlovic. Alle spalle dell'argentino il terzetto formato da Orsolini, Soriano e Sansone. IL TABELLINO DELLA PARTITA LE PAGELLE DEI GIALLOROSSI

PRIMO TEMPO

Il Lecce dopo undici minuti passa in vantaggio, ma l'esultanza viene stoppata: Babacar riceve in area di rigore e fa partire una gran conclusione ad incrociare che supera Skorupski. Tutto fermo per una sua posizione irregolare. Il Bologna risponde: grande passaggio filtrante di Soriano che pesca l'attaccante in area di rigore. La sua conclusione di prima trova però la grande opposizione di Gabriel. Gli ospiti continuano ad attaccare: cross di esterno destro di Soriano per Palacio che, lasciato troppo solo, colpisce di testa trovando però la parata centrale di Gabriel. I felsinei creano una terza occasione: diagonale Orsolini dall'interno dell'area di rigore. Il pallone si perde sul fondo alla destra di Gabriel. Il Lecce non riesce ad allontanare il Bologna dalla propria metà campo,Sansone si presenta sul pallone. Il suo cross trova il colpo di testa all'indietro da parte di Palacio, ma Gabriel in tuffo allontana. E’ u assedio rossoblu: Soriano serve Palacio in area di rigore. L’argentino scavalca Gabriel ma Rossettini salva in prossimità della linea di porta. Sulla ribattuta c'è Orsolini che colpisce di testa trovando solo la parte alta della traversa. Successivamente Poli recupera un pallone perso da Tachtsidis e calcia con il mancino mettendo di poco sul fondo. Scorre il tempo, intervento falloso di Tachtsidis ai danni di Medel. Il centrocampista del Lecce colpisce il pallone mentre il suo avversario era a terra. L'ex Inter se la prende e viene ammonito da Abisso. Nel finale di gara nuova conclusione a giro dall'interno dell'area di Sansone con Gabriel che si distende e respinge. Il numero 21 del Lecce poi si supera sulla respinta di testa di Poli: sugli sviluppi del corner, Denswill colpisce di testa trovando l'opposizione di Petriccione sulla linea. Al 43' il Bologna passa meritatamente in vantaggio con un cross dal lato sinistro dell'area di Sansone, velo di Palacio per Orsolini che da buona posizione supera Gabriel per l'1-0.

SECONDO TEMPO

Fuori nell'intervallo Tachtsidis, dentro Shakhov. La musica però non cambia: ripartenza fulminea del Bologna con Palacio che serve Sansone ma sulla conclusione dell'attaccante è abile Gabriel a respingere. Il pallone arriva ancora fra i piedi dell’argentino che serve Soriano, per lui è un gioco da ragazzi firmare il gol del 2-0. Il Bologna è scatenato: Sansone riceve spalla alla porta e allarga il gioco su Orsolini. L'attaccante del Bologna entra in area, manda a sedere Calderoni con le sue finte e scarica un destro che si insacca sotto la traversa, 3-0. Il Lecce accorcia le distanze con Babacar: traversone morbido dalla corsia di sinistra di Calderoni con Babacar che, tutto solo davanti a Skorupski, calcia al volo trovando la rete del 3-1. Nel primo di recupero Farias avanza per vie centrali e calcia dalla distanza con il pallone che si infila nell'angolino alla sinistra di Skorupski, 3-2. La partita si conclude qui. Il Lecce chiude il 2019 con una sconfitta, ma esce tra gli applausi del suo pubblico.
Ciro e Michele, eroi senza tempo
Frosinone-Lecce 3-1: Abisso choc. Tesoro: "Non arbitri più il Lecce"